Home News Xeon D, il SoC Intel per il mercato dei server
Xeon D, il SoC Intel per il mercato dei server PDF Stampa E-mail
Martedì 10 Marzo 2015 14:13

L’annuncio di una nuova famiglia di processori Xeon (D-1500) con architettura SoC (System on a Chip) è una vera e propria “misura precauzionale” nei confronti dell’ecosistema SoC ARM, non ancora affermatosi lato server (predominante invece in ambito mobile grazie a tablet, smartphone e via dicendo) ma capace di impensierire la stessa Intel per via degli indiscutibili vantaggi offerti, a partire dalle ridotte dimensioni dei chip fino ad un non trascurabile riduzione dei consumi energetici – requisiti ideali per sistemi server ad alta intensità elaborativa.

Intel SoCI processori Xeon D-1500 sono stati progettati prendendo come punto di riferimento l’architettura Broadwell (che vedremo a breve impiegata lato desktop nelle CPU socket 1150 “Broadwell-D”): secondo quanto dichiarato da Intel, il processo produttivo a 14nm (nanometri) ha consentito di ridurre consumi, costi e migliorare in generale l’architettura stessa.

La prima proposta della famiglia Xeon a 14nm disporrà di 8 core (possibilità di gestire fino a 16 thread grazie alla tecnologia Hyper-Threading), 12Mb di cache e una frequenza operativa pari a 2Ghz (2.6Ghz in modalità turbo boost); la seconda disporrà invece di 4 core fisici e 4 logici,  6Mb di cache e frequenze di lavoro comprese tra 2,2Ghz e 2,6Ghz (turbo boost).

Il SoC Intel offre inoltre due canali destinati a memorie DDR3 e DDR4 (fino a 128GB installabili), sei canali SATA3, due controller ethernet 10GB, due distinti controller PCI Express (3.0 con supporto massimo per 24 linee ed 8 controller ; 2.0 per 8 linee ed 8 controller) e gli immancabili controller USB 3.0 e 2.0. Il TDP dichiarato è 45W.

Basterà tutto questo per contrastare l’avanzata delle soluzioni ARM? Se la compagnia sarà in grado di offrire una maggiore libertà di personalizzazione dei prodotti si. In caso contrario i compratori di generosi stock di unità e con determinate esigenze operative preferiranno rivolgersi ancora alla concorrenza.

 

 

 

Tutorial

Vuoi approfondire degli argomenti specifici? Segui i miei tutorial, per dubbi o domande contattami.

Vai ai tutorial

Flickr

Guarda le mie foto su Flickr. Hai bisogno di foto particolari? Vuoi imparare a fotografare? Contattami
flickr_logo

Servizi Online

Vuoi predisporre il tuo sito web personalizzato? Hai bisogno di aiuto o consulenza?

Acquista i servizi online

Contattami

Per approfondimenti o informazioni su corsi di formazione o lavori contattami.

Richiedi uno scambio link con il mio sito.