Home News Siti e-commerce: dodici giorni di chiusura all’anno per legge?
Siti e-commerce: dodici giorni di chiusura all’anno per legge? PDF Stampa E-mail
Venerdì 10 Luglio 2015 15:26

L’e-commerce italiano è in crescita e vale circa 13 miliardi di euro. Certo, non si tratta di cifre ancora paragonabili a quelle di altri mercati europei come la Germania ed il Regno Unito ma le e-commerce, serrande digitali abbassate per 12 giorni all'anno?recenti proiezioni e i dati raccolti dai principali istituti di ricerca lasciano intuire un consolidamento del positivo trend.

A rendere tuttavia meno piacevoli le prossime settimane e mesi per chi gestisce uno dei numerosi portali di commercio elettronico in Italia, è un disegno di legge attualmente in discussione al Senato –  giunto quindi all’ultima fase del proprio iter.

Secondo quanto riferisce il sito de La Stampa, il problema risiede proprio nel primo articolo del disegno: sebbene l’intenzione sia quella di riformare le direttive riguardanti la liberalizzazione degli orari di esercizio dei negozi, imponendo 12 chiusure festive obbligatorie all’anno di cui 6 collocabili liberamente dall’esercente nell’arco dei 12 mesi, sembra che non siano stati inseriti nella lista degli “esentati dalla normativa” il commercio all’ingrosso, i distributori automatici ed appunto i portali e-commerce.

La grave svista, prosegue l’editorialista de La Stampa, se non opportunamente corretta avrà paradossali ma anche serie ripercussioni sulle attività non inserite nelle white list: in riferimento ai soli portali e-commerce, ci si domanda ad esempio se questi ultimi dovranno allora essere mandati offline nei giorni di festa stabiliti.

Una questione più delicata è invece quella che riguarda il danno economico subito dai venditori nazionali ad ogni abbassamento obbligatorio di serranda: i clienti, solitamente più propensi allo shopping online in occasione delle festività,  si rivolgeranno prevedibilmente alla concorrenza  “estera” (aziende operanti in Italia ma non soggette alla normativa come ad esempio Amazon). Eventuali  sviluppi della vicenda saranno oggetto di uno delle nostre prossime news.

 

 

Tutorial

Vuoi approfondire degli argomenti specifici? Segui i miei tutorial, per dubbi o domande contattami.

Vai ai tutorial

Flickr

Guarda le mie foto su Flickr. Hai bisogno di foto particolari? Vuoi imparare a fotografare? Contattami
flickr_logo

Servizi Online

Vuoi predisporre il tuo sito web personalizzato? Hai bisogno di aiuto o consulenza?

Acquista i servizi online

Contattami

Per approfondimenti o informazioni su corsi di formazione o lavori contattami.

Richiedi uno scambio link con il mio sito.