Home News RuggedPOD, cloud computing “outdoor” per tutti
RuggedPOD, cloud computing “outdoor” per tutti PDF Stampa E-mail
Giovedì 12 Marzo 2015 14:27

RuggedPOD è il nome dell’interessante progetto (attualmente in cerca di fondi sulla piattaforma di crowdfunding  Indiegogo) avviato in Francia da  Jean-Christophe Volkaerts, Jean-Marie Verdun, Jean-Jacques Chanut, Farshia Kamaloudine, Maxime TerrasSabrina Colautti unitamente al supporto dell’Open Compute Project Community ed in partnership con il provider italiano Enter (tra i technology partner figurano AMD, Intel, HSGT [ex Hitachi], MSI, Western Digital, Crucial, Be Quiet).

RuggedPOD cloud computingRuggedPOD, frutto di circa due anni di ricerca,  è un box in alluminio all’interno del quale viene posto l’hardware che andrà a costituire il server vero e proprio.

A differenza di quanto avviene però nei classici data center, sono impiegati componenti “consumer” (quindi più economici rispetto a quelli progettati per l’utilizzo nei data center) immersi completamente nell’olio minerale - stratagemma che consente di eliminare gli ingombranti e dispendiosi (lato energetico) sistemi di raffreddamento comunemente impiegati nelle infrastrutture, con un ridotto impatto sull’ambiente e la possibilità di costruire anche “all’aperto” il proprio data center.

Una nuova concezione di cloud computing?

Se non esposto alla luce diretta del sole, il modulo è infatti in grado di funzionare indifferentemente con il caldo torrido del deserto o l’elevata umidità di una giungla tropicale, ma anche in un più familiare paesaggio di campagna fuori città.

Tra gli altri vantaggi di RuggedPOD anche la relativa semplicità con il quale può essere spostato, posizionato, rimosso grazie al design adattivo e modulare.

Come sottolineato in apertura, è possibile adoperare componentistica hardware standard acquistabile dai classici canali “consumer”. E’ da ricordare poi la compatibilità con Linux, Windows, OpenStack e le schede madri micro e mini ATX .

Il provider italiano Enter utilizzerà RuggedPOD per costruire il primo data center all’aperto. I cloud server, grazie ai vantaggi offerti dalla soluzione RuggedPOD, saranno resi disponibili al prezzo di 2€ al mese.

 

 

Tutorial

Vuoi approfondire degli argomenti specifici? Segui i miei tutorial, per dubbi o domande contattami.

Vai ai tutorial

Flickr

Guarda le mie foto su Flickr. Hai bisogno di foto particolari? Vuoi imparare a fotografare? Contattami
flickr_logo

Servizi Online

Vuoi predisporre il tuo sito web personalizzato? Hai bisogno di aiuto o consulenza?

Acquista i servizi online

Contattami

Per approfondimenti o informazioni su corsi di formazione o lavori contattami.

Richiedi uno scambio link con il mio sito.