Home News Rilasciato Debian Jessie, il nuovo SO GNU/Linux
Rilasciato Debian Jessie, il nuovo SO GNU/Linux PDF Stampa E-mail
Martedì 28 Aprile 2015 10:00

Rilasciato Debian Jessie, il nuovo SO GNU/Linux

Dopo quasi due anni di duro lavoro da parte di migliaia di sviluppatori volontari, il nuovo sistema operativo Debian 8, a cui è stato assegnato il nome di Jessie, è pronto per il download. Da sempre considerato un sistema affidabile e molto stabile, tanto da essere utilizzato alla base di Ubuntu, Debian pochi giorni fa ha rilasciato la sua ultima versione stabile che sarà supportata per ben 5 anni.

Si tratta di un SO GNU/Linux che porta in se davvero tante novità e migliorie rispetto alle versioni precedenti. Ma scendiamo nel dettaglio e vediamo quali sono gli aggiornamenti di cui potranno usufruire gli utenti Linux con la nuova versione Jessie.

La scelta di Debian che ha fatto discutere gli sviluppatori

La prima novità che ha portato scompiglio tra gli sviluppatori del sistema operativo Debian, è stata l’introduzione del nuovo gestore di avvii Systemd. Questo è stato implementato non soltanto per aumentare la velocità di avvio e spegnimento del sistema, ma anche per controllare la quantità di CPU, memoria, I/O disco e I/O rete di ogni processo in uso per mezzo del controlo groups (Cgroups) di Linux.

systemd debian 8 jessie

La maggior parte degli utenti non noterà alcun cambiamento, in quanto l’aspetto di Debian all’avvio non è variato, ma è diverso l’insieme degli strumenti che vengono caricati. Molti sviluppatori si sono opposti a questa nuova scelta di Debian, in quanto ritengono Systemd non un sistema di inizializzazione specifico, occupandosi anche di altre funzioni come la gestione dell’alimentazione, dei dispositivi, del login e tanto altro. Ciò significa se si ha un problema con l’inizializzazione del sistema ed è richiesto un aggiornamento del software per risolverlo, questo aggiornamento andrebbe ad interessare tutta una serie di altre funzioni per le quali non era necessario.

In ogni caso il vecchio gestore Sysvinit resta a disposizione dell’utente e potrà essere sostituito tramite i repository ufficiali di Debian Jessie.

Le altre novità di Debian Jessie

Il gestore di avvii non è l’unica novità importante introdotta da Debian Jessie. Altrettanto rilevante, infatti, è il migliorato supporto per UEFI, che dovrebbe rendere più facile caricare Debian su computer recenti che sono stati forniti con Windows 8 o versioni successive. Il nuovo supporto per UEFI in Jessie è in grado di supportare ben 10 architetture: 32-bit PC / Intel IA-32 (i386), 64-bit PC / Intel EM64T / x86-64 (amd64), Motorola/IBM PowerPC (powerpc per l’hardware più vecchio e ppc64el per il nuovo 64-bit (little-endian)), MIPS (mips (big-endian) emipsel (little-endian)), IBM S/390 (64-bit s390x) e per ARM, armel e armhf per vecchi e nuovi hardware a 32 bit, più arm64 per la nuova architettura a 64-bit AArch64.

Tra le altre novità l’aggiornamento di numerosi pacchetti software, oltre 43 mila compilati da più di 20 mila pacchetti sorgenti. Tra questi: Apache 2.4.10, Asterisk 11.13.1, GIMP 2.8.14, GNU Compiler Collection 4.9.2, LibreOffice 4.3.3, OpenJDK 7u75, Perl 5.20.2 e PHP 5.6.7. Non mancano aggiornamenti al kernel Linux che arriva alla versione 3.16.7-ckt9.

Ultima non meno importante è la novità che riguarda l’installer, che con Debian Jessie offre la possibilità di scegliere quale ambiente desktop installare tra Cinnamon, MATE, GNOME, XFCE, KDE e LXDE.

Chiunque vorrà, potrà scaricare e testare la nuova versione di Debian direttamente dal sito ufficiale.

 

Tutorial

Vuoi approfondire degli argomenti specifici? Segui i miei tutorial, per dubbi o domande contattami.

Vai ai tutorial

Flickr

Guarda le mie foto su Flickr. Hai bisogno di foto particolari? Vuoi imparare a fotografare? Contattami
flickr_logo

Servizi Online

Vuoi predisporre il tuo sito web personalizzato? Hai bisogno di aiuto o consulenza?

Acquista i servizi online

Contattami

Per approfondimenti o informazioni su corsi di formazione o lavori contattami.

Richiedi uno scambio link con il mio sito.