Home News Quantcast in Italia: i Big Data incontrano il web advertising
Quantcast in Italia: i Big Data incontrano il web advertising PDF Stampa E-mail
Venerdì 05 Giugno 2015 11:00

Quantcast in Italia: i Big Data incontrano il web advertising

Se i Big Data sembrano un argomento futuristico e, a volte, utopico, a dimostrare esattamente il contrario, mettendo in rilievo quanto immanenti e quotidiane siano queste tipologie di tecnologie, c’è la crescita di alcune aziende che hanno fatto proprio dei Big Data la propria ragione business.

Un chiaro esempio viene offerto dall’americana Quantcast che con la nomina del nuovo Direttore Generale per l’Italia, Iliaria Zampori, avvia il processo di espansione aziendale nel Belpaese e in tutta l’Europa.

Quantcast nasce nel 2006 a San Francisco, quando i fondatori hanno l’idea di sfruttare le primitive tecnologie Big Data dell’epoca per maneggiare i dati provenienti dal mondo dell’advertising Web.

Quantcast Measure diventa in breve tempo un sistema di analisi dei dati di advertising utilizzato da milioni di siti Web nel mondo, a dimostrazione non solo della validità dello strumento, ma, soprattutto, dell’importanza che l’ambito Big Data può assumere in un settore, quello pubblicitario, dove l’analisi dei dati è di fondamentale importanza per analizzare gli investimenti e i risultati in termini di raggiungimento del target di riferimento.

Con il tempo, le tecnologie Big Data sono diventate tali da consentire a Quantcast di restituire informazioni di vitale importanza dal punto di vista business, con sistemi di gestione dei messaggi ADV e degli inisght processabili in tempo reale sulla base di dati provenienti da diversi canali di interazione.

Così, Quantcast è diventata capace di analizzare oltre 2,5 milioni di transazioni al secondo, elaborando fino a 30 Petabyte di dati al giorno.

In questo modo, Quantcast diventa l’emblema della contingenza Big Data in diversi processi business trasversali a diversi settori industriali. Infatti, Quantcast applica le tecnologie di Big Data e di Machine Learning per aiutare gli inserzionisti ad attirare e conquistare nuovi clienti utilizzando tutti i canali di interazione esistenti.

Big Data e la crescita Quantcast tradiscono il vero valore del real-time advertising nostrano

Big Data e Machine Learning, quindi, consentono un targeting più preciso e puntuale su tutte le principali piattaforme Web e mobile, in modo da permettere agli inserzionisti di raggiungere e attrarre facilmente un numero maggiore di consumatori. Questa tecnologia, miscelata e unita all’esperienza Quantcast, garantisce una diminuzione dell’esposizione ai messaggi non mirati, unita a una maggiore affinità con gli interessi del consumatore per ottenere così un impatto migliore.

Il valore di queste tecnologie e della loro applicazione all’ambito advertising è tale che aziende come Quantcast continuano a crescere, interessandosi a nuovi mercati come quello nostrano.

Anche in Europa, infatti, il segmento del real-advertising ha rappresentato nel 2014 tra il 10 e il 15 percento degli investimenti totali, con l’Italia che mantiene in crescita un 2.5 percento degli investimenti pubblicitari online in questo ambito, per un totale di oltre 474 milioni di euro a fine 2014, come da dati diffusi dall’Osservatorio FCP-Assointernet. Il mercato dell’advertising in tempo reale, a cui Quantcast Italia punta, è tale che la stessa Audiweb, l’ente che misura l’audience italiana in rete, ha deciso di affiliarsi a nuovi partner tecnici che le consentano di aprirsi al real-time ADV.

Insomma, i Big Data sono meno nebulosi e più concreti di quanto si possa pensare e le tecnologie associate sono tali da poter innovare diversi ambiti business, come quello del Web advertising.

 

Tutorial

Vuoi approfondire degli argomenti specifici? Segui i miei tutorial, per dubbi o domande contattami.

Vai ai tutorial

Flickr

Guarda le mie foto su Flickr. Hai bisogno di foto particolari? Vuoi imparare a fotografare? Contattami
flickr_logo

Servizi Online

Vuoi predisporre il tuo sito web personalizzato? Hai bisogno di aiuto o consulenza?

Acquista i servizi online

Contattami

Per approfondimenti o informazioni su corsi di formazione o lavori contattami.

Richiedi uno scambio link con il mio sito.