Home News OpenStack e cloud. Le scelte delle aziende italiane
OpenStack e cloud. Le scelte delle aziende italiane PDF Stampa E-mail
Martedì 12 Maggio 2015 14:36

Ladozione di OpenStack presso le aziende italiane ed i motivi alla base di tale scelta sono stati fotografati da un recente studio di Cloudcomputing.info  che, dopo aver interpellato 123 imprese (il 77% costituita da un numero di lavoratori compreso tra 1 e 100 unità), ha infine elaborato un’interessante e colorata infografica – presente a fondo pagina.

Secondo quanto riportato, i principali motivi che spingono all’adozione sono in primo luogo l’automazione dei processi (73%) e la possibilità di utilizzare modelli “self service provisioning” (50%). Lo studio sottolinea come questi ultimi siano in grado di soddisfare tanto le necessità dell’ICT quanto quelle dei dirigenti.

OpenStack, la popolare piattaforma di cloud computing open source, attira l’attenzione delle aziende in quanto percepita come una tecnologia strategica che consente, senza dipendere da alcun vendor, l’utilizzo di soluzioni cloud private e pubbliche su una piattaforma modulare ed ampiamente supportata dai colossi del settore e da un’attiva community.

Sono presenti naturalmente anche degli ostacoli che frenano l’impiego di OpenStack nelle aziende. In merito a tale aspetto, lo studio riscontra e conferma alcuni degli “storici” problemi legati all’adozione della piattaforma come ad esempio l’elevata complessità delle procedure di installazione e gestione di un’infrastruttura su OpenStack (50% del campione).

Nella parte finale dell’infografica troviamo informazioni relative ai casi di utilizzo più comuni (sviluppo, testing ed attività Proof of Concept), al modello servizi (il privato va oltre il 60% doppiando quasi il pubblico) ed alle distribuzioni più diffuse (Canonical al 50%, seguono intorno al 30% circa Red Hat ed “altre” soluzioni).

OpenStack ed aziende italiane. Infografica

 

Tutorial

Vuoi approfondire degli argomenti specifici? Segui i miei tutorial, per dubbi o domande contattami.

Vai ai tutorial

Flickr

Guarda le mie foto su Flickr. Hai bisogno di foto particolari? Vuoi imparare a fotografare? Contattami
flickr_logo

Servizi Online

Vuoi predisporre il tuo sito web personalizzato? Hai bisogno di aiuto o consulenza?

Acquista i servizi online

Contattami

Per approfondimenti o informazioni su corsi di formazione o lavori contattami.

Richiedi uno scambio link con il mio sito.