Home News Linux, open source: aumenta la richiesta di lavoratori specializzati
Linux, open source: aumenta la richiesta di lavoratori specializzati PDF Stampa E-mail
Lunedì 09 Marzo 2015 11:00

Linux Foundation ha diffuso la scorsa settimana un report riguardante la situazione del mercato lavorativo in relazione al mondo dell’open source e del cloud computing.

Secondo quanto emerso, le figure professionali più ricercate sarebbero proprio quelle con maggiore esperienza in ambito OpenStack, CloudStack (per entrambe le piattaforme si sono pronunciati il 42% degli intervistati) ed open source SDN (19% delle preferenze).Open Source e richiesta crescente di figure professionali specializzate

A guidare la sostenuta domanda il dominio quasi incontrastato dell’open source in diverse aree della business technology e della “nuvola”.

Le richieste sarebbero così numerose da non riuscire ad essere adeguatamente soddisfatte dall’offerta: in parole povere gli esperti Linux sono ambiti, custoditi gelosamente e ricercati senza sosta da aziende e “cacciatori di teste”.

A confermarlo è circa l’88% del campione: trovare lavoratori in possesso delle qualifiche desiderate è estremamente arduo. Le impese abbastanza fortunate da averne già alcuni in organico tentano invece in ogni modo di “tenerseli stretti” con orari di lavoro più flessibili e migliori retribuzioni (70% dei responsabili per le assunzioni interpellati).

Alla realizzazione del report di Linux Foundation hanno anche contribuito i ricercatissimi lavoratori qualificati che, senza troppe sorprese, hanno avvalorato le dichiarazioni dei responsabili per le assunzioni: 9 esperti Linux su 10 hanno infatti affermato di aver beneficiato delle conoscenze citate in apertura di articolo, con un conseguente avanzamento della loro carriera; per loro trovare una nuova occupazione nel 2015 sarebbe tutto sommato semplice (55% degli intervistati).

“[Quando si parla di open source cloud software ed OpenStack, continuiamo a riscontrare continua richiesta ed allo stesso tempo penuria di figure lavorative qualificate. Sosteniamo inoltre che Linux ed il mondo dell’open source siano legati a doppio filo ad alcuni degli attuali trend tecnologici più solidi – come cloud computing, DevOps e Big Data che contribuiscono ad alimentare la domanda di esperti di settore]” ha commentato un ricercatore della nota compagnia di consulenza e ricerca ICT 451 Research. 

 

Tutorial

Vuoi approfondire degli argomenti specifici? Segui i miei tutorial, per dubbi o domande contattami.

Vai ai tutorial

Flickr

Guarda le mie foto su Flickr. Hai bisogno di foto particolari? Vuoi imparare a fotografare? Contattami
flickr_logo

Servizi Online

Vuoi predisporre il tuo sito web personalizzato? Hai bisogno di aiuto o consulenza?

Acquista i servizi online

Contattami

Per approfondimenti o informazioni su corsi di formazione o lavori contattami.

Richiedi uno scambio link con il mio sito.