Home News Le 10 migliori distribuzioni Server Linux nel 2015 – 2
Le 10 migliori distribuzioni Server Linux nel 2015 – 2 PDF Stampa E-mail
Giovedì 14 Maggio 2015 11:42

Le 10 migliori distribuzioni Server Linux nel 2015

In questo post, seconda parte dell’articolo dedicato alle distribuzioni per server Linux, mettiamo in risalto altri 5 sistemi operativi che possono essere considerati tra i migliori del 2015. Sebbene questi nomi siano meno conosciuti rispetto ai precedenti, si tratta di ottime soluzioni che meritano di rientrare nella top ten a pieno titolo. Scopriamole di seguito.

6. Oracle Linux

Probabilmente alcuni di voi non lo sanno, ma Oracle ha sviluppato un sistema operativo proprio per i server Linux. Si tratta di Oracle Linux (ex Oracle Enterprise Linux) e consiste in Red Hat Enterprise Linux fortificato dal Kool-Aid di Oracle.

Questa distribuzione è in diretta concorrenza con il sistema operativo server Linux di Red Hat, in quanto non soltanto propone una soluzione simile rinforzata dal supporto di Oracle, ma la propone a metà del prezzo.

Oracle Linux è naturalmente ottimizzato per i servizi di database Oracle e pertanto si rivela un forte rivale nel mercato enterprise. L’ultima versione disponibile è la 7.1 che è stata lanciata nel mese di Marzo 2015.

7. Mageva/Mandriva

Mageia è un fork open-source di Mandriva Linux che è stato sviluppato a partire dal 2011. La versione più recente è Mageia 4, rilasciata nel Febbraio del 2014. Circa a metà di quest’anno dovrebbe essere rilasciata la nuova release Mageia 5.

Essendo una produzione francese, il sistema operativo è molto conosciuto in Europa e sud-America. Mageia mantiene tutti i punti di forza del suo precedessore Mandriva e continua a sviluppare nuove caratteristiche e funzionalità. Per quanto riguarda Mandriva Linux, la società Mandriva SA continua a portare avanti i suoi progetti enterprise che sono attualmente basati sul codice sviluppato dalla comunità di Mageia.

8. ClearOS

ClearOS, in precedenza conosciuto come ClarkConnect,  è un sistema operativo open-source che combina le due distribuzioni Red Hat Enterprise Linux e CentOS. Attualmente è un sistema molto adottato soprattutto da parte delle piccole imprese: grazie ad una interfaccia molto semplice e alla notevole documentazione a disposizione, ClearOS si configura come il sistema operativo ideale per gli amministratori non molto esperti.

ClearOS mette a disposizione due differenti versioni, Community edition e Professional edition. Quest’ultima naturalmente è una soluzione a pagamento che comprende una vasta gamma di funzionalità aggiuntive e il supporto tecnico. All’interno del ClearCenter Marcketplace è possibile trovare tante applicazioni, gratuite e a pagamento, per estendere le funzionalità del proprio sistema operativo server Linux.

L’ultima versione disponibile è la ClearOS 6.6, che è stata rilasciata nel mese di Febbraio 2015.

9. Arch Linux

Arch Linux è una distribuzione che è stata progettata per veri conoscitori di Linux. Questa soluzione, infatti, non fornisce il livello di supporto e la facilità d’uso di tutte le altre distribuzioni fin qui elencate e pertanto viene utilizzata per lo più da amministratori esperti.

Arch Linux utilizza un modello rolling release, ciò significa che gli aggiornamenti sono regolari e sono necessari per mantenere il sistema aggiornato con gli ultimi componenti e pacchetti di Arch Linux.

10.  Slackware

Slackware generalmente non è associata a distribuzioni commerciali, ma mantiene rapporti con diverse aziende che forniscono il loro supporto a pagamento. La prima distribuzione Slackware per server Linux risale al lontano 1993.

Attualmente la versione in uso è la 14.1, che è stata annunciata nel Marzo del 2015. I suoi sviluppatori, rilasciano però aggiornamenti continui.

Giunti al termine di questo articolo, abbiamo appurato che esistono davvero tante soluzioni da poter adottare, almeno 10. A questo punto, bisogna soffermarsi sugli aspetti principali e scegliere la distribuzione che soddisfi al meglio le esigenze della propria azienda, sia da un punto di vista delle competenze Linux, sia dal punto di vista economico.

 

Tutorial

Vuoi approfondire degli argomenti specifici? Segui i miei tutorial, per dubbi o domande contattami.

Vai ai tutorial

Flickr

Guarda le mie foto su Flickr. Hai bisogno di foto particolari? Vuoi imparare a fotografare? Contattami
flickr_logo

Servizi Online

Vuoi predisporre il tuo sito web personalizzato? Hai bisogno di aiuto o consulenza?

Acquista i servizi online

Contattami

Per approfondimenti o informazioni su corsi di formazione o lavori contattami.

Richiedi uno scambio link con il mio sito.