Home News Internet of Things, Windows 10 supporterà DragonBoard 410c
Internet of Things, Windows 10 supporterà DragonBoard 410c PDF Stampa E-mail
Lunedì 23 Marzo 2015 11:20

L’Internet of Things (Internet delle Cose) si prospetta insieme al cloud computing una delle tecnologie più redditizie dei prossimi anni. Con oltre 20 miliardi di dispositivi intelligenti connessi alla Rete per il 2020 (fonte: Gartner), sensori ed affini diverranno parte integrante della nostra vita quotidiana. Le potenzialità dell’IoT sono innumerevoli e i principali protagonisti del mercato tecnologico globale non vogliono farsi trovare certo impreparati.

Windows 10 IoTMic23rosoft, che recentemente ha confermato la finestra temporale di rilascio di Windows 10 per l’estate 2015, si è dimostrata molto interessata all’IoT, annunciando il rilascio di una versione dell’OS studiata appositamente per il computer Raspberry PI 2 – punto di partenza ideale per l’assemblaggio di dispositivi legati all’IoT ma non solo. Redmond sembra però intenzionata ad ampliare ulteriormente la lista di piattaforme hardware supportate con l’introduzione di una versione di Windows 10 per DragonBoard 410c, ovvero la risposta di Qualcomm (noto in ambito mobile per i SoC Snapdragon) a Raspberry PI 2.

DragonBoard 410c ha le dimensioni di una carta di credito e sarà proposto a circa 75$ (contro i 35$ dell’economico Raspberry), un prezzo certamente più alto ma giustificato in parte dalle seguenti caratteristiche hardware: Snapdragon 410 a 64 bit (Raspberry si appoggia ad una cpu Cortex-A7 32 bit), gpu Adreno 306;  moduli Wi-Fi, Bluetooth e GPS; supporto alle memorie DDR3, slot micro sd, porta HDMI e varie porte USB.

Secondo Mike Roberts (Qualcomm reference design senior director), DragonBoard partirà avvantaggiata grazie alla presenza di Qualcomm nella AllSeen Alliance – un consorzio fondato da Linux Foundation che promuove l’adozione di standard comuni per l’IoT. Ciò comporta la predisposizione di DragonBoard al framework AllJoyn, una piattaforma software studiata per facilitare il riconoscimento e lo scambio di informazioni tra i dispositivi, che sarà naturalmente supportata anche da Windows 10.

 

Tutorial

Vuoi approfondire degli argomenti specifici? Segui i miei tutorial, per dubbi o domande contattami.

Vai ai tutorial

Flickr

Guarda le mie foto su Flickr. Hai bisogno di foto particolari? Vuoi imparare a fotografare? Contattami
flickr_logo

Servizi Online

Vuoi predisporre il tuo sito web personalizzato? Hai bisogno di aiuto o consulenza?

Acquista i servizi online

Contattami

Per approfondimenti o informazioni su corsi di formazione o lavori contattami.

Richiedi uno scambio link con il mio sito.