Home News Il Cloud Microsoft guarda alle startup di Y Combinator
Il Cloud Microsoft guarda alle startup di Y Combinator PDF Stampa E-mail
Lunedì 16 Febbraio 2015 10:00

Microsoft, nell’intento di convertire probabilmente alcune startup in futuri clienti a lungo termine, ha ufficialmente annunciato per l’inverno 2015 il lancio di una campagna cloud computing rivolta al noto acceleratore Y Combinator (YC). Quest’ultimo, per chi ancora non ne avesse sentito parlare, è sostanzialmente un finanziatore ambito da chiunque voglia tentare il salto di qualità per la propria giovane impresa.

Le “idee” che ogni anno vengono supportate da Y Combinator sono innumerevoli e molte non riescono naturalmente “a sfondare” sul mercato, mentre altre si. Tra queste ne ricordiamo alcune che, ormai lanciate su scala globale, hanno contribuito ad alimentare la fama di YC: Dropbox, Reddit, Docker, Disqus, Weebly, Twitch.

Y Combinator StartupRedmond metterà a disposizione delle startup un credito cloud pari a 500.000$ al quale si aggiungeranno tre anni di Office365, un anno del software DataStax, il contatto diretto con gli sviluppatori Microsoft e 12 mesi gratuiti con CloudFlare: l’esborso totale per ogni startup sarà di circa 1 milione di dollari.

La mossa strategica di Microsoft è stata naturalmente accolta con entusiasmo dal president YC Sam Altman: “Si tratta di una grande opportunità per le startup. L’hosting è solitamente la seconda maggiore voce di spesa dopo i salari dei dipendenti”.

Iniziative simili non sono tuttavia una novità, altri importanti aziende del mercato si sono rivolte al mondo delle startup, ad esempio Rackspace (600.000$ alle startup UK nel 2013), IBM (hosting gratuito, Novembre 2014) e Google (Cloud Platform Startup, Settembre 2014).

 

 

 

 

 

Tutorial

Vuoi approfondire degli argomenti specifici? Segui i miei tutorial, per dubbi o domande contattami.

Vai ai tutorial

Flickr

Guarda le mie foto su Flickr. Hai bisogno di foto particolari? Vuoi imparare a fotografare? Contattami
flickr_logo

Servizi Online

Vuoi predisporre il tuo sito web personalizzato? Hai bisogno di aiuto o consulenza?

Acquista i servizi online

Contattami

Per approfondimenti o informazioni su corsi di formazione o lavori contattami.

Richiedi uno scambio link con il mio sito.