Home News gTLD ICANN, risultati al di sotto delle aspettative?
gTLD ICANN, risultati al di sotto delle aspettative? PDF Stampa E-mail
Martedì 24 Marzo 2015 14:59

Se la longeva estensione di dominio .COM, che quest’anno ha spento la trentesima candelina, sembra godere ancora di ottima salute, i ben più “giovani” gTLD (Generic Top Level Domains) appaiono invece abbastanza “acciaccati”.

Secondo i dati presentati dall’ICANN (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers) in una bozza per il budget dell’anno fiscale 2016, le rendite derivanti dalle commissioni applicate alle registrazioni gTLD ammonteranno a soli 300.000$ – contro gli 1.2 milioni di dollari stimati in precedenza, un calo del 75% circa.

gTLDPer riscuotere la commissione su una nuova registrazione, rinnovo o un trasferimento, l’ICANN deve attendere che il gTLD in questione superi le 50.000 transazioni annue.

Tuttavia, a fronte di 522 gTLD disponibili, solo 14 sono stati in grado di superare tale soglia. Anche le cifre riguardanti il corrispettivo trimestrale dovuto dai registrar all’ICANN (6250 $) non lasciano ben sperare: da 16.7 milioni a 12.7 milioni di dollari, in calo del 24%.

gTLD in difficoltà, le possibili cause

Tra le probabili cause dei risultati poco edificanti, le errate campagne di marketing adottate per la promozione dei gTLD, una generale confusione generatasi intorno alle nuove estensioni ed i trascurabili vantaggi SEO derivanti dal loro impiego.

Estensioni a dominio storiche, come il già citato .COM, continuano inoltre a riscuotere successo, nonostante “gli esperti” ne prevedano un inesorabile declino nei prossimi anni, risultando allo stesso tempo redditizie e “sicure” per i provider: non ha caso le stime dell’ICANN, che contavano su un elevato numero di registrar, sono state bruscamente disattese.

All’ultimo momento diverse aziende, forse intimorite dall’andamento del mercato, hanno scelto di fare temporaneamente marcia indietro allontanandosi dal business dei gTLD. Un trend non certo incoraggiante che influirà, prevedibilmente, anche sui rinnovi gTLD – la cui spinta è stata definita dagli esperti di settore come “molto debole”.

 

 

Tutorial

Vuoi approfondire degli argomenti specifici? Segui i miei tutorial, per dubbi o domande contattami.

Vai ai tutorial

Flickr

Guarda le mie foto su Flickr. Hai bisogno di foto particolari? Vuoi imparare a fotografare? Contattami
flickr_logo

Servizi Online

Vuoi predisporre il tuo sito web personalizzato? Hai bisogno di aiuto o consulenza?

Acquista i servizi online

Contattami

Per approfondimenti o informazioni su corsi di formazione o lavori contattami.

Richiedi uno scambio link con il mio sito.