Home News Google Search Analytics: il nuovo report sul traffico
Google Search Analytics: il nuovo report sul traffico PDF Stampa E-mail
Venerdì 08 Maggio 2015 10:06

Google Search Analytics: il nuovo report sul traffico

Google introduce un nuovo strumento di reporting per l’analisi del traffico sui siti web. Si tratta di Search Analytics, il servizio da oggi disponibile tra gli Strumenti di Google Webmaster che sostituirà il precedente Search Queries. Ad annunciarlo è stata proprio l’azienda di Mountain View sul suo blog ufficiale, in un post nel quale si dice “molto felice di fornire il nuovo servizio che permetterà ai webmaster di ottenere il massimo dall’analisi del traffico”.

Secondo quanto scritto nel blog, Search Analytics è un prodotto fortemente voluto da Google al fine di rispondere fattivamente alle continue richieste degli utenti nel corso degli anni. In molti, infatti, lamentavano l’impossibilità di confrontare i dati desktop con quelli mobile, effettuare analisi di traffico comparative tra paesi differenti e così via. Da oggi con Google Search Analytics tutto ciò è possibile.

Gli strumenti di analisi introdotti dal nuovo Google Search Analytics

Il nuovo report per la ricerca fornisce una serie di filtri aggiuntivi rispetto al suo predecessore, permettendo analisi di dati molto più precise e approfondite. Ad esempio, Search Analytics offre un filtro che è in grado di confrontare come sia variato il traffico da mobile prima e dopo il 21 Aprile, giorno in cui Google ha aggiornato il suo algoritmo di ricerca promuovendo i siti mobile friendly.

google search analytics 1

Per tutti coloro che gestiscono un sito internazionale, a partire da oggi è possibile effettuare delle analisi che pongano in risalto i paesi dove il marchio aziendale è maggiormente ricercato. Questo strumento è molto utile in quanto può aiutare le imprese a indirizzare il proprio business verso paesi fertili. In questo caso basterà apporre un segno di spunta alla voce Impression invece che Click.

google search analytics 2

Come conferma lo stesso Google “questi sono solo 2 esempi di analisi, ma Search Analytics offre tanti altri strumenti in grado di scavare a fondo l’analisi del traffico e consentire di prendere decisioni oculate per migliorare le prestazioni del sito internet”.

Le differenze di Google Search Analytics con il predecessore

Le differenze tra Search Analytics e Google Queries sono davvero molte. Il primo, infatti, permette di ottenere report molto più precisi, in quanto basati su un metodo di calcolo differente. Ad esempio il vecchio strumento di analisi contava ogni singola pagina nei risultati come un’impressione, il nuovo al contrario conta tutti i link allo stesso sito come un’unica impressione.

In Search Analytics il tipo di dispositivo e il tipo di ricerca (web, immagine e video) sono stati separati, mentre sul vecchio Queries mobile e desktop erano stati combinati per i risultati su web e immagini.

Il nuovo strumento di analisi conta i clic solo ed esclusivamente sulle immagini espanse o sul link “visita pagina”, mentre Queries contava i clic su ogni tipo di immagine, espansa e non, sia in Ricerca Web, sia in Ricerca Immagini. Ciò significa che il numero di clic sarà ridotto, ma di certo sarà più significativo.

Con il nuovo Google Search Analytics, inoltre, se si possiedono più host su un unico dominio (ad esempio www.esempio.it, xxx.esempio.it e yyy.esempio.it) sarà possibile analizzare i clic per ogni singolo host.

Gli utenti avranno modo di scoprire pian piano il nuovo strumento di analisi. Per facilitare il passaggio al nuovo servizio e favorire l’apprendimento da parte degli utenti in maniera graduale, l’azienda di Mountain View ha scelto di mantenere ancora disponibile il servizio Search Queries per altri tre mesi.

 

Tutorial

Vuoi approfondire degli argomenti specifici? Segui i miei tutorial, per dubbi o domande contattami.

Vai ai tutorial

Flickr

Guarda le mie foto su Flickr. Hai bisogno di foto particolari? Vuoi imparare a fotografare? Contattami
flickr_logo

Servizi Online

Vuoi predisporre il tuo sito web personalizzato? Hai bisogno di aiuto o consulenza?

Acquista i servizi online

Contattami

Per approfondimenti o informazioni su corsi di formazione o lavori contattami.

Richiedi uno scambio link con il mio sito.