Home News Docker 1.5, nuova versione, tantissime novità
Docker 1.5, nuova versione, tantissime novità PDF Stampa E-mail
Martedì 17 Febbraio 2015 11:00

Il progetto open source Docker ha rilasciato la sua versione 1.5, con tante novità inerenti il supporto al protocollo IPv6, le restrizioni sulle operazioni di scrittura dei dati sul filesystem e un miglioramento della visibilità dei carichi di lavoro.Docker 1.5, nuova versione, tantissime novità

Con l’aggiunta della configurazione IP dual-stack, un container Docker 1.5 sarà accessibile sia da reti abilitate con protocollo IPv4 e IPv6, permettendo così l’uso combinato tanto degli indirizzi con spazio a 32 bit, quanto dei nuovi indirizzi IP con spazio a 128 bit.

Il documento di rilascio spiega che da sempre tutte le versioni Docker hanno supportato solamente gli indirizzi IPv4, ma la carenza di questi IP obbliga a guardare oltre ed è per questo che la nuova versione aggiunge la tecnologia dualstack a supporto dell’esecuzione dei daemon Docker 1.5.

Se da un lato, la nuova versione di Docker 1.5 amplia l’accessibilità con il supporto alle reti IPv6, dall’altra parte è stata aggiunta una nuova caratteristica che restringe l’accesso per una maggiore sicurezza e affidibalità dei dati. In pratica, con la versione 1.5, Docker ora può impostare un container nella modalità di sola lettura, il che significa che il filesystem di root nel container non può essere sottoposto a operazioni di scrittura. Tale funzione ha importanti implicazioni dal punto di vista della sicurezza così come sotto l’aspetto della persistenza dei dati.

Infatti, questa caratteristica può essere usata in combinazione con i volumi di dati per forzare i processi di un container a scrivere solo dove i dati saranno persistenti, verificando lo stato di sola lettura delle location di destinazione delle informazioni. Questo è utile in molti casi, soprattutto quando i controlli amministrativi devono impedire agli sviluppatori di scrivere i file e e i log di errore in aree a essi non riservati.

Docker 1.5, fra migliore visibilità dei workload e specifiche

A tutto questo, si aggiungono anche dei miglioramenti dal punto di vista della visibilità dei carichi di lavoro.

Normalmente, per qualsiasi tipo di workload, gli amministratori IT in genere vogliono e devono avere visibilità per contribuire a migliorare le operazioni e ottimizzare la configurazione. Con le versioni precedenti di Docker la visibilità dei workload era alquanto limitata, mentre con Docker 1.5, la visibilità è migliorata attraverso l’implementazione di alcune funzioni statistiche accessibili via API. Le nuove API Stats Docker forniscono dati sull’uso della memoria, della CPU e della rete per l’applicazione selezionata.

Oltre al rilascio Docker 1.5, la community sta spingendo in avanti per definire delle specifiche aperte per le immagini dei container.

Il documento programmatico con cui si vogliono definire queste specifiche, recita: “L’immagine è un insieme ordinato di cambiamenti imposti alla root del filesystem e di parametri di esecuzione da usare all’interno di un container di runtime. Questa specifica descrive il formato di questi cambiamenti al filesystem e i relativi parametri e descrive come creare e utilizzare questi cambiamenti per l’utilizzo corretto in un ambiente di runtime tramite specifiche piattaforme di esecuzione.”.

Anche se la versione 1.5 è la prima major release del 2015, il progetto Docker si è già dato da fare ponendo le basi per tutto l’anno che è appena cominciato. Neanche un mese fa, infatti, Docker ha annunciato alcuni cambiamenti organizzativi interni, con la leadership del progetto suddivisa fra tre ruoli, quello di architetto IT capo, di manutentore capo e di chief operator.

 

Tutorial

Vuoi approfondire degli argomenti specifici? Segui i miei tutorial, per dubbi o domande contattami.

Vai ai tutorial

Flickr

Guarda le mie foto su Flickr. Hai bisogno di foto particolari? Vuoi imparare a fotografare? Contattami
flickr_logo

Servizi Online

Vuoi predisporre il tuo sito web personalizzato? Hai bisogno di aiuto o consulenza?

Acquista i servizi online

Contattami

Per approfondimenti o informazioni su corsi di formazione o lavori contattami.

Richiedi uno scambio link con il mio sito.