Home News Crisi: domini .it ed abbandono della Rete
Crisi: domini .it ed abbandono della Rete PDF Stampa E-mail
Giovedì 16 Aprile 2015 13:00

Dominio .it , 495 mila abbandoni con la crisi

Gli effetti della crisi che accompagna ormai l’Italia da diversi anni si fanno sentire anche in Rete. Secondo uno studio di settore effettuato dal Registro, l’anagrafe dei popolari e richiesti domini con estensione .it, il numero di imprese che ha abbandonato nell’ultimo anno la proprià identità digitale, e quindi il Web, ha raggiunto lo scorso anno quota 495 mila. 

Quali i motivi della drastica decisione? Il 70% circa del campione, 1417 “piccole imprese”, afferma di esser giunto alla fine del progetto aziendale al quale si era legata la registrazione del dominio.

La sfavorevole congiuntura economica colpisce quindi duramente le PMI che, nel 75% dei casi, chiudono per sempre i battenti: ne è una conferma la mancata volontà, successivamente all’eliminazione del dominio .it, di non optare per uno delle tante estensioni alternative. Tra queste ultime, la preferita resta sicuramente l’estensione .com al quale si affida buona parte dell’esiguo 7% di aziende che si è lasciata alle spalle il dominio .it.

Tra gli altri motivi dell’abbandono, riferisce il Registro .it, anche il non ottenimento dei benefici sperati,  i costi ritenuti eccessivamente alti e la ricerca di nuove strategie di promozione dell’attività. In merito a quest’ultima preferenza il direttore del Registro Domenico Laforenza ha commentato:

“La cancellazione del proprio dominio è una strategia comunque sbagliata, perché porta alla perdita dell’identità nella Rete e si traduce anche nell’abbandono della comunità costruita attorno al dominio collegato a un marchio, a un servizio, a un prodotto” - dichiarazione rilasciata a Il Sole 24 Ore – http://24o.it/V7vqDO.

A fronte delle 2.8 milioni di registrazioni del dominio .it attestate per l’anno 2014, con una crescita del 4.8%, la scomparsa di 495 mila domini .it è comunque un allarmante segnale da non trascurare.

 

Tutorial

Vuoi approfondire degli argomenti specifici? Segui i miei tutorial, per dubbi o domande contattami.

Vai ai tutorial

Flickr

Guarda le mie foto su Flickr. Hai bisogno di foto particolari? Vuoi imparare a fotografare? Contattami
flickr_logo

Servizi Online

Vuoi predisporre il tuo sito web personalizzato? Hai bisogno di aiuto o consulenza?

Acquista i servizi online

Contattami

Per approfondimenti o informazioni su corsi di formazione o lavori contattami.

Richiedi uno scambio link con il mio sito.