Home News Cos’è Nginx? Il cuore segreto del Web moderno
Cos’è Nginx? Il cuore segreto del Web moderno PDF Stampa E-mail
Mercoledì 25 Febbraio 2015 11:00

Cos’è Nginx? Chiunque risponderebbe dicendo che si tratta un web server concorrente di Apache, ma questo non accade se la domanda viene posta a Sarah Novotny, technology evangelist e community leader per Nginx. La sua risposta è, come ci si potrebbe aspettare, nettamente diversa e il web server russo viene definito il “cuore segreto del Web moderno”.Cos’è Nginx? Il cuore segreto del Web moderno

Più volte su queste pagine si è parlato della popolarità crescente che continua a concentrare il web server russo e della capacità di dare del filo da torcere ad Apache, da sempre considerato il Web server per eccellenza, se non altro per il numero di venerandi anni con cui è presente nel settore IT.

Ed è proprio il successo di Nginx che rende Novotny entusiasta di partecipare a un progetto open source in continua crescita.

E Novotny non parla da novizia del settore. Ha lavorato in Amazon dove è venuta a contatto con moltissimi software open source e ha fondato con alcuni colleghi ex-Amazon un servizio di amministrazione database remoto basato dapprima solo su Oracle e poi esteso a MySQL. Giunge poi in Nginx, dove guarda al progetto con grande speranza per il futuro.

Perché? Le sue parole sono forse la più eloquente risposta.

Nginx secondo le parole del suo evangelist

All’intervistatore di Opensource.com che le chiede perché si dovrebbe scegliere Nginx, Novotny elenca due ragioni.

La prima di ordine tecnico, come l’architettura event-driven che rende il Web server leggero ed efficiente, la rapida introduzione del protocollo Web di Google SPDY e l’attenzione per il protocollo HTTP 2.0 e via discorrendo.

La seconda ragione è di ordine sociale: Nginx è iniziato come progetto portato avanti da una singola persona e senza alcuna documentazione in lingua inglese, ma l’importanza tecnica del progetto ha fatto sì che intorno a questo Web server si sviluppasse una folta community e schiera di programmatori, che nel tempo hanno anche tradotto in varie lingue una documentazione che è ormai considerata ufficiale.

A queste certezze, poi, Novotny parla degli sviluppi futuri e non è un caso che il discorso ricada sulla tecnologia di containerizzazione di Docker. Secondo l’evengelist, infatti, i container sono la logica evoluzione del processo di astrazione delle risorse applicative e hardware iniziato con la virtualizzazione, con cui si migliora la velocità di sviluppo e di implementazione. E Docker è il progetto che ha reso l’uso dei container Linux molto più semplificato rispetto al passato.

Nginx segue da vicino tutta questa evoluzione, se non altro, perché è uno dei principali repository dello Hub Docker, scaricato da oltre 2 milioni di utenti.

Questo successo dimostra che Nginx si adatta bene all’architettura Web moderna, sia nei container sia nel load balancing fra i container stessi.

Infine, a chi le chiede cosa accadrà fra cinque anni alla distribuzione dei contenuti Web, Novotny prevede la diffusione dei microservice interoperabili su HTTP via API, con la standardizzazione del protocollo HTTP e la personalizzazione dei servizi sulla base delle singole esigenze.

 

Tutorial

Vuoi approfondire degli argomenti specifici? Segui i miei tutorial, per dubbi o domande contattami.

Vai ai tutorial

Flickr

Guarda le mie foto su Flickr. Hai bisogno di foto particolari? Vuoi imparare a fotografare? Contattami
flickr_logo

Servizi Online

Vuoi predisporre il tuo sito web personalizzato? Hai bisogno di aiuto o consulenza?

Acquista i servizi online

Contattami

Per approfondimenti o informazioni su corsi di formazione o lavori contattami.

Richiedi uno scambio link con il mio sito.