Home News Convertire codice in JavaScript? Ecco i tools – parte 1
Convertire codice in JavaScript? Ecco i tools – parte 1 PDF Stampa E-mail
Venerdì 17 Aprile 2015 11:00

Convertire codice in JavaScript? Ecco i tools – parte 1

Nel mondo dell’informatica esistono un’infinità di linguaggi di programmazione. Tutti implementano una logica più o meno simile ma non proprio eguale. Ogni programmatore, in genere, conosce almeno un paio di linguaggi e in linea di massima, se non propriamente costretto, ignora tutti gli altri.

Potremmo affermare a ragion veduta che chi conosce il linguaggio di programmazione JavaScript sia più avvantaggiato rispetto ai suoi colleghi programmatori. Questo perché il mondo di Internet, soprattutto in questi ultimi anni, ruota intorno a questo codice di programmazione. L’accoppiata vincente di HTML, CSS , JavaScript e Node.js sembra indistruttibile e costringe, chiunque voglia tenere il passo con i tempi, ad avvicinarsi a questo linguaggio.

Purtroppo, non tutti gli sviluppatori sono propensi ad imparare un nuovo codice. Esiste però un metodo alternativo e piuttosto semplice che viene incontro ai programmatori più pigri. Questo metodo consiste nel compilare il codice scritto nel proprio linguaggio di programmazione in codice JavaScript utilizzando appositi tool.

Per alcuni potrebbe configurarsi come un tradimento, per altri come un’opportunità. Ciò che è certo è che muoversi verso JavaScript non è per nulla una perdita di tempo, considerati i vantaggi che è in grado di offrire.

In primo luogo, Javascript consente di eseguire del codice direttamente nel browser, senza costringere gli utenti ad installare eseguibili (un vantaggio non da poco). In secondo luogo, lavorare ad una interfaccia web utente con JavaScript non è mai stato così facile, grazie anche alla possibilità di integrarsi alla perfezione con HTML e CSS. Inoltre, i motori JavaScript sono davvero molto veloci e performanti.

In questo articolo, suddiviso in due parti, cerchiamo di individuare quali tool consentono di compilare codice in JavaScript a partire dai principali linguaggi di programmazione.  In particolare in questa prima parte ci soffermeremo sulle applicazioni che riguardano i linguaggi Ruby e Java.

Ruby e JavaScript

Quando si lavora in un ambiente di sviluppo come JavaScript, ci sono molti elementi che richiamano la logica del linguaggio open-source Ruby.

RubyJS, ad esempio, è una libreria JavaScript basata su Ruby che riprende tutte le classi di questo linguaggio, come Strings, Numbers, Iterators e così via.  Utilizzando questa libreria, tecnicamente ciò che si scrive è JavaScript, ma l’oggetto speciale si comporta proprio come il codice Ruby.

Se la scrittura JavaScript che emula Ruby non è sufficiente, è possibile allora orientarsi verso Opal che consente di tradurre il codice sorgente di Ruby direttamente in JavaScript. Opal di fatto si comporta come una Ruby VM, anche se alcune volte non funziona proprio correttamente e potrebbe riservare delle sorprese.

Se si vuole qualcosa di più professionale, bisogna puntare allora su HotRuby. Si tratta di una JavaScrip virtual machine in grado di offrire una soluzione completa.

Java e JavaScript

In questo caso viene in aiuto il colosso di Mountain View, che ha pensato bene di creare Google Web Toolkit, un preprocessore che converte Java in JavaScript. GWT è attualmente utilizzato da tantissimi prodotti Google, quali ad esempio Google adWords e Goole Wallet. Si tratta di un prodotto open-source, completamente free, seguito da migliaia di sviluppatori in tutto il mondo.

Sebbene riscuota molto successo. Google Web Toolkit è comunque lungi dall’essere paragonabile a Java2Script che è completamente integrato in Eclipse.

Nella seconda parte dell’articolo vedremo quali tool utilizzare nel caso in cui si usino linguaggi di programmazione come C e Python. Continuate a seguirci!

 

Tutorial

Vuoi approfondire degli argomenti specifici? Segui i miei tutorial, per dubbi o domande contattami.

Vai ai tutorial

Flickr

Guarda le mie foto su Flickr. Hai bisogno di foto particolari? Vuoi imparare a fotografare? Contattami
flickr_logo

Servizi Online

Vuoi predisporre il tuo sito web personalizzato? Hai bisogno di aiuto o consulenza?

Acquista i servizi online

Contattami

Per approfondimenti o informazioni su corsi di formazione o lavori contattami.

Richiedi uno scambio link con il mio sito.