Home News Container e VM: VMware crede nell’integrazione
Container e VM: VMware crede nell’integrazione PDF Stampa E-mail
Lunedì 27 Aprile 2015 14:00

Container e VM: VMware crede nell’integrazione

La tecnologia delle virtual machine e quella dei container sono molto simili tra loro, tanto da riuscire a svolgere le stesse funzionalità all’interno dei data center. Questa situazione porterebbe a credere che le due infrastrutture siano in concorrenza tra di loro e prima o poi potrebbero andare in rotta di collisione. Un pensiero comune nel settore del cloud, che si potrebbe definire una naturale conclusione, considerando la netta sovrapposizione tra le funzionalità offerte dalle virtual machine e quelle offerte dai container.

Le cose però non stanno proprio così e di questo ne è fermamente convinta VMware, l’azienda di Palo Alto leader nel settore della virtualizzazione e da sempre legata alla tecnologia delle virtual machine. Secondo VMware le due infrastrutture non sono in competizione, al contrario si potrebbe addirittura pensare ad una integrazione. Per questa ragione non sorprende per nulla l’annuncio che l’azienda ha fatto nel mese di Marzo, confermando il suo supporto ufficiale a CoreOS su entrambe le sue piattaforme di virtualizzazione vSphere 6.0 e 5.5, e sulla sua piattaforma di cloud pubblico vCloud Air.

CoreOS è un sistema operativo Linux basato proprio sulla containerizzazione. Ciò significa che VMware è decisa ad ampliare il suo mondo ed abbracciare la nuova tecnologia dei i container, certa che questa possa sposarsi bene con la sua infrastruttura di virtualizzazione.

VMware e i container: un rapporto non proprio recente

Bisogna dire che VMware è stata da sempre abbastanza chiara riguardo la tecnologia dei container, e non ha mai considerato quest’ultima come una minaccia per la sua attività di virtualizzazione. Tutt’altro!

Proprio a tal riguardo, nel mese di Agosto di un anno fa, Kit Colbert, vicepresidente e CTO di VMware, ci teneva a precisare che l’azienda “vede un’enorme potenzialità nei container. VMware in realtà è stata una grande sostenitrice dei contenitori per molti anni. Si potrebbe addirittura definire la pioniera dei containr nello spazio enterprice, creando nel 2011 un sistema di container per CloudFoundry chiamato Warden”.

VMware, quindi, già da tempo aveva compreso la necessità di avere una semplice distribuzione delle applicazioni in un ambiente isolato e aveva intuito quanto fossero importanti i container a tal riguardo. Ecco perché ad oggi, l’azienda si dice entusiasta del successo che sta riscuotendo Docker, la piattaforma che ruota intorno al mondo dei container e che fornisce soluzioni per applicazioni distribuite, migliorando l’esperienza di lavoro dei clienti.

VMware integra la tecnologia dei container

Proprio perché fermamente convinta delle potenzialità dei container, VMWare tiene a puntualizzare che questa tecnologia potrebbe funzionare ancor meglio se integrata con quella delle virtual machine. Secondo Colbert, infatti, “combinando container e macchine virtuali i clienti possono migliorare la loro capacità di fornire applicazioni senza compromettere gli standard aziendali IT”.

Mark Lohmeyer, altro vice presidente di VMware, aggiunge che “offrendo alle imprese una piattaforma comune per l’esecuzione di macchine virtuali e container, gli sviluppatori guadagnano in agilità e velocità, offrendo al team IT il controllo di cui ha bisogno“. Le aziende che eseguono i contenitori all’interno di macchine virtuali possono infatti beneficiare di prestazioni elevate, maggiore sicurezza, una rete virtuale dinamica, e un vasto ecosistema di soluzioni di terze parti sviluppate per le macchine virtuali.

L’idea di VMware di integrare alle funzionalità di gestione offerte dai propri prodotti i container di Docker, potrebbe essere quindi un’ottima soluzione a favore dei clienti cloud.

 

Tutorial

Vuoi approfondire degli argomenti specifici? Segui i miei tutorial, per dubbi o domande contattami.

Vai ai tutorial

Flickr

Guarda le mie foto su Flickr. Hai bisogno di foto particolari? Vuoi imparare a fotografare? Contattami
flickr_logo

Servizi Online

Vuoi predisporre il tuo sito web personalizzato? Hai bisogno di aiuto o consulenza?

Acquista i servizi online

Contattami

Per approfondimenti o informazioni su corsi di formazione o lavori contattami.

Richiedi uno scambio link con il mio sito.