Home News Community Web: come installare un forum phpBB su un hosting
Community Web: come installare un forum phpBB su un hosting PDF Stampa E-mail
Giovedì 09 Aprile 2015 15:00

Community Web: come installare un forum phpBB su un hosting

Come già abbiamo avuto modo di appurare nel corso dello scorso appuntamento dedicato alle community Web, i forum hanno fatto sempre parte di Internet fin dagli albori e si sono evoluti in diversi modi senza mai cedere il passo alle altre piattaforme e senza mai soffrire l’avanzata tecnologica.

Un forum, infatti, rappresenta ancora un ottimo modo con cui gli utenti Internet si incontrano e scambiano opinioni e, soprattutto, se ben moderato, diventa un luogo di crescita per tutti gli utenti partecipanti e per i netizens dell’intera Rete.

A tal proposito, potrebbe essere una buona idea avviare un forum, magari utilizzando uno strumento gratuito come phpBB. Installare un forum phpBB è semplicissimo, a patto che si rispettino i requisiti necessari alla sua esecuzione.

Proprio per garantirsi di non avere problemi durate il setup del forum phpBB, si è deciso di affidarsi a un servizio hosting che offrisse tutte le caratteristiche indicate come requisiti della piattaforma phpB, senza rinunciare ai moduli facoltativi.

Per questo motivo, la scelta è ricaduta su un hosting Artera che propone non solo le funzionalità necessarie al corretto funzionamento del forum phpBB, ma anche i moduli facoltativi desiderati.

Prima del setup forum phpBB

Prima di procedere con il setup del forum phpBB, bisogna effettuare il download del pacchetto di installazione e la localizzazione nella lingua italiana. Collegarsi alla home page di phpBB e cliccare sul pulsante Download presente in alto a destra. Al momento della redazione del presente articolo, è disponibile la versione 3.1.3.

Nella nuova finestra, cliccare su Download latest (.ZIP) e attendere che il trasferimento del file abbia termine. Cliccare poi sul pulsante a destra che reca la scritta Download Language Packs.

Community Web: come installare un forum phpBB su un hosting

Nella schermata, cercare Italian e cliccare su Download, Details & Support. Cliccare poi sul pulsante 1.5.0 presente sotto la bandiera italiana e attendere il termine del download.

Una volta che tutti e due gli ZIP sono presenti il locale, estrarre prima l’archivio phpBB-3.1.3.zip in un’apposita cartella e poi procedere con l’estrazione dell’archivio italiania_1_5_0.zip. Incorporare i file di questo secondo ZIP in quelli del primo in modo che le cartelle languages e style contengano anche i file riferiti alla traduzione italiana. L’incorporamento può avvenire con un semplice copia&incolla.

A questo punto, per procedere con il setup del forum phpBB, bisogna collegarsi al proprio spazio hosting direttamente via FTP, utilizzando un client gratuito e, magari, open source come FileZilla, scaricabile da qui e installabile come qualsiasi altro programma per Windows.

Avviare FileZilla e compilare i campi Host, Nome utente e Password con i dati inviati da Artera all’attivazione del nuovo servizio hosting. Cliccare su Connessione rapida.

Nel pannello di destra compaiono diverse cartelle e il consiglio è quello di non toccarne nessuna, ma di spostarsi subito con un doppio clic direttamente nella cartella public_html.

Community Web: come installare un forum phpBB su un hosting

Una volta giunti in questa cartella, sul pannello di sinistra muoversi fra le directory del proprio PC e raggiungere quella contente i file del forum phpBB già estratti. Selezionarli tutti con il mouse e con una semplice mossa di drag&drop spostarli nel pannello di destra destinandoli alla cartella public_html presente sullo spazio hosting.

Community Web: come installare un forum phpBB su un hosting

Parte così il trasferimento dei file via FTP verso lo spazio hosting e questa operazione può avere durata variabile a seconda della velocità di connessione in upload.

Avviare la procedura di installazione del forum phpBB da browser

Al termine, avviare un browser e nella barra degli indirizzi digitare l’URL del nome a dominio e premere il pulsante Invio sulla tastiera per confermare.

Community Web: come installare un forum phpBB su un hosting

Parte così la procedura guidata di setup del forum phpBB.

Cliccare ora sul pannello Installa presente in alto a sinistra e continuare con un nuovo clic sul pulsante Procedi al passaggio successivo.

Community Web: come installare un forum phpBB su un hosting

Il software di installazione verificherà la presenza di tutti i requisiti necessari per la corretta esecuzione del forum phpBB. Con un hosting Artera, i requisiti sono pienamente soddisfatti e si può procedere con il setup, direttamente cliccando sul pulsante Inizia l’installazione che si trova in fondo alla pagina.

Community Web: come installare un forum phpBB su un hosting

 

Compare così la schermata di configurazione del database. Qui, lasciare inalterato il valore riportato nel menu a tendina Tipo database (MySQL con estensione MySQLi). Nel campo Hostname server del database o DSN digitare la stringa localhost. Lasciare vuoto il campo Porta server del database e nei tre form successivi, ossia Nome database, Nome utente database e Password database digitare i valori indicati nell’email di attivazione del servizio hosting di Artera. A meno di specifiche esigenze, lasciare inalterato il Prefisso delle tabelle del database.

Community Web: come installare un forum phpBB su un hosting

Continuare con il setup del forum phpBB cliccando su Procedi al passaggio successivo. Verrà così mostrata una schermata che riporta l’esito di un test di connessione al database. Se tutto è stato impostato correttamente, sarà presente il messaggio Connesso con successo.

Community Web: come installare un forum phpBB su un hosting

Procedere con un clic su Procedi al passaggio successivo.

Ultimi passaggi verso l’avvio del forum phpBB

Nella schermata che segue, digitare i dettagli per il Nome utente amministratore, la Password amministratore e il Contatta indirizzo email. Bisogna ricordarsi di digitare la password per due volte per conferma nel campo Conferma password amministratore.

Community Web: come installare un forum phpBB su un hosting

Cliccare su Procedi al passaggio successivo. Anche in questo caso, verrà mostrato un avvio di esito di alcuni test sulle impostazioni dell’amministratore. Il messaggio Test superati indica che tutto è stato impostato correttamente. Continuare con un clic su Procedi al passaggio successivo.

Community Web: come installare un forum phpBB su un hosting

Confermare ancora con un ulteriore clic su Procedi al passaggio successivo. La schermata a cui si perviene mostra delle Impostazioni avanzate che possono essere utili nel caso si voglia personalizzare l’invio email con l’uso di un server SMTP dedicato e via discorrendo. Anche in questo caso, a meno di specifiche esigenze, continuare senza apportare modifiche cliccando su Procedi al passaggio successivo.

Avviene così la creazione della tabelle del database e anche qui cliccare sul pulsante Procedi al passaggio successivo.

Community Web: come installare un forum phpBB su un hosting

Il messaggio Congratulazioni! indica che il setup si è concluso con successo. A questo punto, si hanno due opzioni per proseguire. La prima prevede la conversione da un altro tipo di forum a un forum phpBB o da una versione precedente di phpBB alla nuova appena installata, cliccando sul panello Converti e utilizzando il phpBB Unified Convertor Framework.

L’altra opportunità prevede di inizializzare un nuovo forum con un clic sul pulsante Login.

Community Web: come installare un forum phpBB su un hosting

Così facendo, si entra direttamente nel pannello di controllo del forum phpBB appena installato e si può procedere alla configurazione e all’avvio del forum come meglio si preferisce, avvantaggiandosi della semplicità d’uso di cui phpBB è caratterizzato.

Come si è potuto notare, il setup di un forum phpBB è stato oltremodo semplice e l’uso del servizio hosting Artera ha permesso di procedere senza nessun tipo di intoppo e senza particolari problematiche soprattutto sotto l’aspetto della compatibilità delle tecnologie e dei requisiti per il setup e l’esecuzione del forum phpBB.

 

Logo Artera per community web

Questo articolo è offerto da Artera. Artera è un distributore di servizi internet di alto profilo dedicati alle aziende ed ai professionisti del web. Grazie ad un’infrastruttura di rete distribuita tra Italia e Svizzera, Artera garantisce elevatissimi standard di sicurezza, affidabilità e connettività.
Artera fornisce servizi di hosting, web marketing, sviluppo siti web e portali ecommerce e assicura soluzioni altamente professionali grazie ad uno staff specializzato e un servizio di assistenza tecnica dedicato e multicanale.

 

Tutorial

Vuoi approfondire degli argomenti specifici? Segui i miei tutorial, per dubbi o domande contattami.

Vai ai tutorial

Flickr

Guarda le mie foto su Flickr. Hai bisogno di foto particolari? Vuoi imparare a fotografare? Contattami
flickr_logo

Servizi Online

Vuoi predisporre il tuo sito web personalizzato? Hai bisogno di aiuto o consulenza?

Acquista i servizi online

Contattami

Per approfondimenti o informazioni su corsi di formazione o lavori contattami.

Richiedi uno scambio link con il mio sito.