Home News Cisco: traffico cloud quadruplicato entro il 2019
Cisco: traffico cloud quadruplicato entro il 2019 PDF Stampa E-mail
Giovedì 29 Ottobre 2015 14:35

 

Il report Global Cloud Index rilasciato da Cisco in questi giorni riafferma il crescente successo del cloud computing. In base alle proiezioni degli analisti, nei prossimi 5 anni il traffico cloud passerà da 2.1 zettabytes a 8.6 zettabytes (1 zettabyte = 1 bilione di gigabytes) con una graduale erosione delle quote detenute dai data center tradizionali: l’86% dei workload saranno infatti processati nei data center cloud che rappresenteranno l’83% del traffico totale.

cloud_dc_traffico

CAGR o Compounded Average Growth Rate = tasso di crescita annuo composto ndr

 

Per quanto riguarda invece il confronto tra Cloud Pubblico e Cloud Privato, il report riconferma nuovamente il crescente successo del primo che, tra il 2018 ed il 2019, gestirà più della metà dei workload – il trend è in ogni caso intuibile osservando i risultati finanziari AWS.

traffico cloud

I dati abbandonano i PC desktop e migrano nel cloud

Se invece si considera sia il traffico tra i vari data center che quello tra infrastrutture ed utenti finali, il valore di 8.6 zettabytes sale a circa 10.7 zettabytes, l’equivalante di uno streaming musicale della durata di 144 bilioni di ore o di uno streaming video (film in formato HD) di circa 6.8 bilioni di ore.

A trainare gli indici del traffico troviamo naturalmente i servizi di streaming online (la popolare piattaforma Netflix, giunta dalle nostre parti da meno di una settimana, ne è un esempio) ma soprattutto storage. 

Si assisterà infatti ad un graduale spostamento dei dati personali dell’utenza (documenti vari, foto) dai PC desktop ai dispositivi portatili (tablet, smartphone etc) ed infine al cloud.

Come è possibile notare dalle seguenti tabelle del report, più della metà della “popolazione internet” (circa 2 miliardi di persone) utilizzerà nel 2019 servizi cloud storage (dal 42% del 2014) e genererà un traffico di 39 exabytes (39 miliardi di gigabytes; 14 exabytes nel 2014).

Traffico cloud storage

 

Traffico cloud storage

 

 

Tutorial

Vuoi approfondire degli argomenti specifici? Segui i miei tutorial, per dubbi o domande contattami.

Vai ai tutorial

Flickr

Guarda le mie foto su Flickr. Hai bisogno di foto particolari? Vuoi imparare a fotografare? Contattami
flickr_logo

Servizi Online

Vuoi predisporre il tuo sito web personalizzato? Hai bisogno di aiuto o consulenza?

Acquista i servizi online

Contattami

Per approfondimenti o informazioni su corsi di formazione o lavori contattami.

Richiedi uno scambio link con il mio sito.