Home News Big data: Google annuncia Bigtable per utenti Cloud Platform
Big data: Google annuncia Bigtable per utenti Cloud Platform PDF Stampa E-mail
Giovedì 07 Maggio 2015 11:04

Big data: Google annuncia Bigtable per utenti Cloud Platform

Google ha annunciato un nuovo servizio per i big data, con l’obiettivo di permettere alle aziende di effettuare analisi di dati complesse all’interno del cloud. Si chiama Google Cloud Bigtable ed è un database NoSQL basato su una tecnologia che Google conosce già da diversi anni e che alimenta servizi come Google Search, Gmail e Google Analytics.

Con l’avvento dell’internet of Things, le imprese stanno diventando sempre più data-centric e sentono la necessità di gestire e analizzare i propri dati con sempre maggiore semplicità e abilità. Ecco perché Google, come si legge nel comunicato ufficiale, ha voluto rendere disponibile il suo servizio di big data anche per gli utenti di Google Cloud Platform.

Google Cloud Bigtable è già conosciuto come un servizio in grado di ingerire, analizzare e processare big data, affrontando carichi di lavoro molto pesanti. Per questa ragione è ideale per le imprese e le organizzazioni che hanno a che fare con enormi volumi di dati, come ad esempio le imprese del settore finanziario, le industrie AdTech, quelle appartenenti ai settori energetico, biomedicale, farmaceutico, delle telecomunicazioni e così via.

I vantaggi di Google Cloud Bigtable nella gestione dei big data

Google Cloud Bigtable è un servizio di database NoSQL hosted e quindi completamente gestito, scalabile, ad alte prestazioni e accessibile tramite lo standard open-source Apache HBase API. Questo fa sì che gli utenti possono utilizzare il servizio con il software Hadoop, la piattaforma open-source molto diffusa che consente di lavorare con i big data. Ma Google Cloud Bigtable può integrarsi anche con altri servizi come Google BigQuery e Google Cloud Dataflow.

Come si legge nel comunicato, il database no SQL di Google apporta i seguenti vantaggi:

  • Prestazioni elevate: latenza in millisecondi a singola cifra e il doppio delle performance rispetto alle altre alternative NoSQL non hosted;
  • Interfaccia open-source: come già anticipato è possibile accedere al servizio tramite API Hbase. Google Cloud BigTable, inoltre, è nativamente integrato con gran parte dei big data esistenti e Hadoop. I dati possono essere esportati e importati ai cluster Hbase attraverso semplici strumenti utilizzando gli standard di settore.
  • Low cost: il servizio è completamente gestito, pertanto il rendimento è eccezionale. Il costo è circa la metà rispetto al costo del servizio big data diretto concorrente.
  • Sicurezza: tutti i dati sono crittografati sia a riposo sia in-fly.
  • Semplicità: l’interfaccia a detta di Google è davvero semplice e un cluster può essere creato e configurato in meno di 10 secondi.

Big data: Google annuncia Bigtable per utenti Cloud Platform 2

Diverse aziende hanno già integrato Google cloud Bigtable nei loro servizi. Ad esempio la società finanziaria SunGard ha crostruito un audit-trail system in grado di ingerire 2,5 milioni di messaggi commerciai al secondo; Pythian, una società di consulenza, ha integrato Cloud Bigtable con OpenTSDB, per monitorare e analizzare i suoi big data; CCRi ha integrato il servizio con il database open-source GeoMesa realizzando una piattaforma scalabile in grado di analalizzare in tempo reali grandi quantitativi di dati nel cloud; Telit Wireless Solutions, azienda leader nel settore Internet of Things, ha integrato il suo IoT EAP m2mAIR con il servizio big data di Google per aumentare le performance sei suoi servzi.

Chiunque volesse potrà sperimentare il servizio di database NoSQL di Google in versione beta, con una prova gratuita previa registrazione.

 

Tutorial

Vuoi approfondire degli argomenti specifici? Segui i miei tutorial, per dubbi o domande contattami.

Vai ai tutorial

Flickr

Guarda le mie foto su Flickr. Hai bisogno di foto particolari? Vuoi imparare a fotografare? Contattami
flickr_logo

Servizi Online

Vuoi predisporre il tuo sito web personalizzato? Hai bisogno di aiuto o consulenza?

Acquista i servizi online

Contattami

Per approfondimenti o informazioni su corsi di formazione o lavori contattami.

Richiedi uno scambio link con il mio sito.