Home News Big Data e cloud guidano la crescita dell’intero comparto IT
Big Data e cloud guidano la crescita dell’intero comparto IT PDF Stampa E-mail
Martedì 10 Febbraio 2015 11:34

Non è di certo un mistero che il cloud computing e il settore dei Big Data e dell’analisi dati siano due aree in rapida espansione nell’ambito IT. Entrambe le aree, combinate insieme, porteranno a una crescita della spesa IT di circa il 26 percento all’anno per i prossimi cinque anni.Big Data e cloud guidano la crescita dell’intero comparto IT

Questo è il dato statistico più interessante emerso dalla ricerca condotta e pubblicata da Research&Market sul mercato globale del cloud analytics.

Secondo il report, l’aumento dell’adozione enterprise dei metodi di analisi dei dati nel cloud è uno dei principali driver dell’intero mercato IT. Scendendo ancora più nei dettagli, molte organizzazioni starebbero adottando i sistemi di analisi dei dati al fine di comprendere meglio i modelli business e quelli di consumo, cercando dei pattern di interpretazione dati utili all’acquisizione di nuovi clienti e a vari altri fattori ritenuti importanti, come aumentare il fatturato, ridurre i costi e aumentare la fidelizzazione dei clienti.

HP, IBM, Microsoft, Oracle e SAP sono tra i fornitori dominanti in questo campo e non è un caso che giganti come IBM stiano puntando diverse risorse nel miglioramento dei servizi di analisi dati come la piattaforma Watson Cloud, che proprio di recente ha aggiunto cinque nuovi servizi in beta per gli sviluppatori.

Oltre il cloud, anche i Big Data

I Big Data sono un trend particolarmente significativo nel mercato e tutte le offerte di cloud analytics sono progettate per garantire la gestione di dati non organizzati, in modo da consentire alle organizzazioni di accedere ai dati importanti e prendere decisioni tempestive per quanto riguarda il proprio business.

Ai risultati della ricerca fanno da eco le parole dell’analista Ray Wang, fondatore di Constellation Research, secondo cui i tassi di crescita in questo campo potrebbero in realtà essere molto superiori a quelli suggeriti dal rapporto.

In realtà, Constellation Research prevede un tasso di crescita annuale più vicino al 46 percento fino al 2020.

La presenza di aziende cloud come Salesforce ha avuto grande risonanza nel settore, ma questo significa che l’azienda abbia necessariamente grandi strumenti di analisi dati.

Per questo motivo, sono comparse sul mercato alcune alternative come Actuate, che consentono alle enterprise di avere soluzioni specifiche nel cloud per superare le dimensioni e la complessità dei dati da analizzare.

Le aziende non spendono più soldi in data center o in data warehouse quando ci sono provider del calibro di Azure, Amazon e tanti altri che offrono le soluzioni di cloud analytics più adatte alle esigenze business e ai budget aziendali.

 

Tutorial

Vuoi approfondire degli argomenti specifici? Segui i miei tutorial, per dubbi o domande contattami.

Vai ai tutorial

Flickr

Guarda le mie foto su Flickr. Hai bisogno di foto particolari? Vuoi imparare a fotografare? Contattami
flickr_logo

Servizi Online

Vuoi predisporre il tuo sito web personalizzato? Hai bisogno di aiuto o consulenza?

Acquista i servizi online

Contattami

Per approfondimenti o informazioni su corsi di formazione o lavori contattami.

Richiedi uno scambio link con il mio sito.