Home News Aruba, un’infografica dedicata ai nuovi domini gTLD
Aruba, un’infografica dedicata ai nuovi domini gTLD PDF Stampa E-mail
Mercoledì 25 Febbraio 2015 13:00

Aruba ha reso disponibile un’interessante infografica riguardante i nuovi domini gTLD (Generic Top Level Domain) rilasciati ad intervalli regolari dall’ICANN (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers). 

Come abbiamo visto anche qui tra le “pagine virtuali” di Hosting Talk, i gTLD stanno lottando per conquistare il proprio spazio all’interno di un mercato in cui le “estensioni classiche”, ad esempio .com e .net (in Italia ovviamente .it) non sembrano minimamente intenzionate a cedere il passo.

L’infografica è stata realizzata raccogliendo i dati che Aruba ha ricevuto dai propri clienti (dicembre 2013 – dicembre 2014) mediante la compilazione di una “wishlist” dei gTLD  preferiti / più attesi. Ecco quanto è emerso:

gTLD infografica

 

  •  l’estensione .web ha ottenuto ottimi riscontri da parte di imprese che operano nel settore del marketing, della tecnologia e delle web agency. A favorire il gTLD è  soprattutto la “genericità” dell’estensione stessa che la rende adatta all’impiego in diversi ambiti.
  • Le aziende che rientrano nella categoria “commercio e prodotti” si sono dimostrate particolarmente interessate a gTLD come .shop e .store in grado di identificare precisamente il loro core business.
  • L’estensione .cloud ha avuto una favorevole accoglienza, come si legge infatti nel  comunicato stampa ufficiale “dopo essere stata conquistata da Aruba nel novembre 2014, [.cloud] ha fatto percepire un netto incremento delle richieste ad essa associate. Infatti .cloud, che consente di identificare in modo inconfondibile il proprio mercato di riferimento, assicura la massima visibilità anche in vista di uno scenario futuro sempre più competitivo”.
  • L’estensione .cloud è servita da trampolino di lancio per una serie di estensioni a tema tecnologico che, tra novembre 2014 e gennaio 2015, sono risultate tra le più ricercate: si tratta dei gTLD .mobile, .solutions, .app, .software, .site e .technology.
  • I privati si sono dimostrati  più interessati alle nuove estensioni rispetto a lavoratori autonomi ed aziende: tra i richiedenti totali hanno rispettivamente rappresentato il 43%, 30% e 27%.

 

Nel caso vogliate consultare l’infografica completa potete cliccare direttamente qui.

Infografica2

 

Tutorial

Vuoi approfondire degli argomenti specifici? Segui i miei tutorial, per dubbi o domande contattami.

Vai ai tutorial

Flickr

Guarda le mie foto su Flickr. Hai bisogno di foto particolari? Vuoi imparare a fotografare? Contattami
flickr_logo

Servizi Online

Vuoi predisporre il tuo sito web personalizzato? Hai bisogno di aiuto o consulenza?

Acquista i servizi online

Contattami

Per approfondimenti o informazioni su corsi di formazione o lavori contattami.

Richiedi uno scambio link con il mio sito.