Home News Amazon, presto i numeri del business cloud computing
Amazon, presto i numeri del business cloud computing PDF Stampa E-mail
Giovedì 23 Aprile 2015 13:49

C’è un’innegabile curiosità degli addetti ai lavori e non solo, sottolinea il Wall Street Journal, per i risultati finanziari dell’ultimo trimestre finanziario che Amazon presenterà in giornata. Per la prima volta saranno infatti resi noti i dati riguardanti Amazon Web Services, la divisione “punta di diamante” della compagnia che da anni è ormai il punto di riferimento del mercato cloud computing.Amazon Cloud Computing

Fino ad ora i numeri di AWS erano rimasti nell’ombra, Amazon aveva infatti relegato questi ultimi alla voce “Altro” – sommandoli alle rendite delle altre divisioni presenti nella medesima categoria.

Quel che era emerso dai report lasciava in ogni modo intuire l’importanza di AWS: nel 2014 “Altro” aveva generato a livello globale rendite per 5.6 miliardi di dollari, con una crescita del 42% rispetto al 2013 e del 122% rispetto al 2012. Rispetto ai seppur positivi tassi di crescita del 4% (divisione media) e 25% (elettronica ed altro merchandise), AWS è a tutti gli effetti il cavallo vincente del momento.

Fino a quando durerà il positivo momento di AWS? Parlando di meri risultati finanziari, per il 2015 autorevoli osservatori come Deutsche Bank e Macquerie Capital rassicurano gli azionisti: rispettivamente si stiamano rendite tra i 6 miliardi e gli 8.8 miliardi di dollari. 

Considerando invece la nutrita schiera di competitor presenti sul mercato, è invece lecito aspettarsi sul medio termine nuove sfide per AWS: aziende di un certo peso come Google e Microsoft sono intenzionate a recuperare il tempo perso (Amazon è presente nel settore dal 2006). E non va dimenticata “l’incognita” Alibaba che, ricordiamo, ha recentemente inaugurato nella Silicon Valley il suo primo data center e potrebbe rivelarsi in futuro un formidabile avversario.

 

Tutorial

Vuoi approfondire degli argomenti specifici? Segui i miei tutorial, per dubbi o domande contattami.

Vai ai tutorial

Flickr

Guarda le mie foto su Flickr. Hai bisogno di foto particolari? Vuoi imparare a fotografare? Contattami
flickr_logo

Servizi Online

Vuoi predisporre il tuo sito web personalizzato? Hai bisogno di aiuto o consulenza?

Acquista i servizi online

Contattami

Per approfondimenti o informazioni su corsi di formazione o lavori contattami.

Richiedi uno scambio link con il mio sito.