Home News Amazon lancia il servizio Machine Learning
Amazon lancia il servizio Machine Learning PDF Stampa E-mail
Martedì 14 Aprile 2015 13:43

 

Amazon Machine Learning

Machine Learning è il nuovo servizio presentato dalla nota compagnia che promette di offrire agli sviluppatori utili strumenti per l’implementazione di modelli predittivi. Questi ultimi potranno essere rapidamente elaborati mediante le API e le procedure guidate del servizio che, grazie all’integrazione con Amazon Simple Storage Service (Amazon S3), Amazon Relational Database Service (Amazon RDS) e Amazon Redshift, consentirà di lavorare agevolmente anche con i dati presenti nel cloud AWS.

Machine Learning, secondo quanto affermato nel comunicato stampa, gestisce automaticamente tutta una serie di operazioni (soggette ad errori di calcolo) che solitamente devono essere eseguite dallo stesso sviluppatore e richiedono conseguentemente un maggior dispendio di tempo ed energie, a partire da vari e ripetitivi compiti manuali fino alla creazione di statistiche riassuntive, esecuzione di analisi dati ed utilizzo di algoritmi di apprendimento automatico per la creazione di modelli basati su dati – da visionare più volte per aumentarne l’accuratezza.

Gli sviluppatori possono ora “[…] generare previsioni con un throughput elevato, senza preoccuparsi di acquistare hardware, distribuire e scalare il carico computazionale, gestire le dipendenze, o il monitoraggio e la risoluzione dei problemi delle infrastrutture. Non ci sono costi di installazione e gli sviluppatori pagano solo quello che utilizzano”.

Il machine learning ha contribuito sicuramente a migliorare l’usabilità (user experience) e  la qualità di servizi utilizzati quotidianamente o quasi dagli utenti della Rete , a partire dal semplice suggerimento d’acquisto visibile in uno dei tanti store online o alle mail di notifica disponibilità di un determinato oggetto, fino alle notifiche provenienti dal proprio istituto di credito in caso di presunte attività sospette in atto.

 

 

 

 

Tutorial

Vuoi approfondire degli argomenti specifici? Segui i miei tutorial, per dubbi o domande contattami.

Vai ai tutorial

Flickr

Guarda le mie foto su Flickr. Hai bisogno di foto particolari? Vuoi imparare a fotografare? Contattami
flickr_logo

Servizi Online

Vuoi predisporre il tuo sito web personalizzato? Hai bisogno di aiuto o consulenza?

Acquista i servizi online

Contattami

Per approfondimenti o informazioni su corsi di formazione o lavori contattami.

Richiedi uno scambio link con il mio sito.