Home News Amazon chiude il suo servizio e-commerce Webstore?
Amazon chiude il suo servizio e-commerce Webstore? PDF Stampa E-mail
Martedì 24 Marzo 2015 11:30

Amazon chiude il suo servizio e-commerce Webstore?

Alcune indiscrezioni che girano in queste ore sul Web vorrebbero che Amazon stia per dismettere il proprio servizio hosting di e-commerce Amazon Webstore.

A darne la notizia è un thread del forum dei venditori, su cui un utente dice di aver avuto questa informazione direttamente durante una telefonata con il servizio clienti, il cui operatore affermava di un prossima chiusura del servizio prevista per giugno 2016.

Allo stesso modo, alcune testate Web come Ecommercebytes.com riportano che vi siano state voci di corridoio della medesima entità anche durante il corso della conferenza IRCE Focus: Digital Design. Recode, infine, riporta la medesima notizia, sebbene Amazon si sia rifiutata di commentare.

Per chi non lo conoscesse, Amazon Webstore è un servizio che consente agli utenti di costruire il proprio portale di e-commerce sostenendo una spesa di 79 dollari mensili a cui corrisponderebbero i servizi di hosting, protezione dalle frodi, pagamento sicuro, strumenti di progettazione visuale del portale con design responsive per raggiungibilità da mobile.

Con la crescita dell’e-commerce in tutto il mondo, compresa l’Italia, offerte di questa tipologia crescono a dismisura e giganti come Amazon si trovano a dover fronteggiare concorrenti del calibro di Bigcommerce, Shopify e tanti altri.

Le aziende che offrono questa tipologia di servizi sono quindi tutte in attesa di ricevere informazioni più specifiche, perché la chiusura dai Amazon Webstore potrebbe rappresentare un’opportunità per catturare altri clienti, soprattutto se riuscissero a fornire una procedura o uno strumento per semplificare la migrazione dei negozi già attivi su Amazon Webstore.

La migrazione, infatti, potrebbe diventare un processo complesso per gli utenti che di norma si rivolgono a questa tipologia di e-commerce builder fai-da-te, quindi fornire loro qualche informazione su come mantenere lo shop online fino a ora configurato sarebbe comunque un plus capace di attirare la loro attenzione, guadagnarne la fiducia e convincerli a fare un salto verso la propria piattaforma.

Amazon Webstore potrebbe chiudere per scarso successo

Per quanto riguarda i servizi di consulenza, invece, il CEO di ChannelAdvisor, Scott Wingo, a Recode ha confermato di avere circa un centinaio di clienti sulla piattaforma e-commerce di Amazon Webstore e di stare valutando insieme a loro come eventualmente superare la notizia e supportarli per passare verso Shopify o Magento.

Nonostante Amazon si sia rifiutata di commentare, l’insuccesso di Amazon Webstore potrebbe essere dovuto alla scarsità di traffico sui siti di e-commerce creati rispetto alle vetrine disponibili su Amazon stesso e ai costi elevati che i proprietari degli e-commerce devono sostenere.

L’esperienza di Mary Jo Kringas, riportata da Ecommercebytes.com, infatti, mostrerebbe come la decisione nel 2014 di avviare un sito di e-commerce su Amazon Webstore per la vendita di prelibatezze di cioccolato senza zucchero non solo non portava maggiore visibilità ai prodotti attraverso Amazon.com, ma obbligava Kringas a sostenere costi pari a 75 dollari al mese più una percentuale per ogni prodotto venduto. Dopo pochi mesi, il suo Webstore è stato chiuso.

Casi simili potrebbero quindi indicare lo scarso successo della piattaforma e la conseguente decisione di Amazon di chiudere il servizio in modo definitivo.

 

Tutorial

Vuoi approfondire degli argomenti specifici? Segui i miei tutorial, per dubbi o domande contattami.

Vai ai tutorial

Flickr

Guarda le mie foto su Flickr. Hai bisogno di foto particolari? Vuoi imparare a fotografare? Contattami
flickr_logo

Servizi Online

Vuoi predisporre il tuo sito web personalizzato? Hai bisogno di aiuto o consulenza?

Acquista i servizi online

Contattami

Per approfondimenti o informazioni su corsi di formazione o lavori contattami.

Richiedi uno scambio link con il mio sito.