Home News Alternative a Dropbox, 12 servizi cloud storage pronti all’uso – 2
Alternative a Dropbox, 12 servizi cloud storage pronti all’uso – 2 PDF Stampa E-mail
Giovedì 26 Marzo 2015 11:30

Alternative a Dropbox, 12 servizi cloud storage pronti all’uso – 1

Nell’articolo di ieri, HostingTalk ha suggerito ai suoi lettori ben 6 alternative a Dropbox differenti, indicandone le peculiarità, i costi e anche i limiti rispetto al noto servizio di cloud storage. Nel prosieguo, continua la rassegna con altre 6 proposte che potrebbero aiutare a trovare una valida offerta di cloud storage al di là del rinomato Dropbox.

Buona lettura!

Alternative a Dropbox: MiMedia

MiMedia offre 10 GB di storage gratuito, ma, al momento, non è possibile capire quali siano i piani di offerta extra-storage del provider. Al di là di questo, MiMedia si concentra molto sui contenuti multimediali, di cui consente il backup anche dai dispositivi Android e iOS. Il limite massimo per ogni singolo file è di 5 GB e i dati trasmessi vengono crittografati per l’invio, ma non restano tali sui server del provider.

Alternative a Dropbox: SpiderOak

SpiderOak ha un’offerta di cloud storage gratuita fra le più basse in termini di spazio disponibile. Si parla di solo 2 GB, facilmente espandibili a 30 GB per 7 dollari al mese, a 1 TB per 12 dollari al mese (o 129 dollari all’anno) e 5 TB per 25 dollari al mese. A questi piani, si aggiungono quelli business. Da premiare la sicurezza. SpiderOak usa una policy di tipo zero-knowldege, per cui non conserva la password dell’utente e tutti i dati del cliente sono crittografati sia durante l’invio sia in memorizzazione e archiviazione. Viene usata una combinazione di crittografia basata sulle tecnologie RSA a 2048 bit e AES a 256 bit. Gli sviluppatori possono usare anche il codice sorgente open source per integrare SpiderOak nei propri programmi.

Alternative a Dropbox: SugarSync

SugarSync offre 5 GB di cloud storage gratuito, ma il piano è limitato a 90 giorni e non richiede la registrazione della carta di credito. Poi è possibile scegliere un piano a pagamento, da 7.49 dollari al mese per 100 GB a 55 dollari al mese per 1000 GB, fino a decidere di personalizzare il piano in base alle proprie esigenze. Rispetto a Dropbox supporta il backup di qualsiasi cartella del PC, permette di scegliere qualsiasi cartella da sincronizzare, consente l’upload e il sync via email e ha un plugin per Microsoft Outlook. Il client è disponibile su Mac OS, Windows, iOS e Android.

Alternative a Dropbox: Symform

Symform è un cloud storage molto particolare. Offre agli utenti 10 GB di spazio gratuito, ma questo spazio può essere incrementato contribuendo allo storage totale che Symform ha a disposizione. In pratica, se un utente cede 2 GB dello spazio di un qualsiasi device a Symform, il provider regala 1 GB in più sullo spazio di cloud storage.

Un altro modo per aumentare lo spazio è sottoscrivere un abbonamento mensile o annuale, che va da 10 dollari per 100 GB a 100 dollari per 1 TB. La sottoscrizione annuale permette di risparmiare sui costi mensili. Dal punto di vista della privacy, Symform crittografa i dati con tecnologia AES a 256 bit e suddivide i file del cliente in 64 blocchi che vengono distribuiti lungo l’intera rete cloud di Symform, in modo che nessun malintenzionato abbia davvero accesso al set completo dei dati crittografati dei clienti.

Alternative a Dropbox: Syncplicity

Syncplicity offre 10 GB gratuiti o 100 GB a 5 dollari al mese, prima di passare ai piani business, department ed enterprise. Di proprietà di EMC, Syncplicity non ha limiti di dimensione sui singoli file o sul numero di file, usa una crittografia AES a 256 bit sia in trasmissione sia in archiviazione, usa un sistema di autenticazione a due fattori e suddivide le risorse su tutto il network, come fa Symform.

Alternative a Dropbox: Copy

Copy offre 15 GB di storage gratuito per un singolo accesso. Non ha limiti sulle dimensioni dei file, mantiene la cronologia di ogni singolo file per 30 giorni e consente l’accesso da computer e dispositivi mobile. A chi ha bisogno di più spazio, Copy offre 250 GB a 4.99 dollari al mese o 1 TB a 9.99 dollari al mese, con uno sconto del 17 percento se si effettua una sottoscrizione annuale.

Alternative a Dropbox, suggerimento bonus: Mega

Il tanto discusso Mega fa perno sulla libertà degli individui e sul loro diritto alla privacy. Per questo offre 50 GB di spazio gratuito con una larghezza di banda di 96 TB e con crittografia end-to-end, per cui i dati possono essere crittati e decrittati solo dai dispositivi client. Per chi necessita di maggiore spazio, c’è l’opportunità di avere fino a 4 TB a partire da 8.33 euro al mese. È disponibile sui dispositivi mobile, sui PC Windows, Mac e Linux e ha anche due estensioni per Firefox e Chrome.

 

Tutorial

Vuoi approfondire degli argomenti specifici? Segui i miei tutorial, per dubbi o domande contattami.

Vai ai tutorial

Flickr

Guarda le mie foto su Flickr. Hai bisogno di foto particolari? Vuoi imparare a fotografare? Contattami
flickr_logo

Servizi Online

Vuoi predisporre il tuo sito web personalizzato? Hai bisogno di aiuto o consulenza?

Acquista i servizi online

Contattami

Per approfondimenti o informazioni su corsi di formazione o lavori contattami.

Richiedi uno scambio link con il mio sito.