Home News Alternative a Dropbox, 12 servizi cloud storage pronti all’uso – 1
Alternative a Dropbox, 12 servizi cloud storage pronti all’uso – 1 PDF Stampa E-mail
Mercoledì 25 Marzo 2015 11:00

Alternative a Dropbox, 12 servizi cloud storage pronti all’uso – 1

Quante alternative a Dropbox esistono? Veramente tante!

Questo accade perché ciascuna società ha visto crescere l’interesse da parte degli utenti nei confronti dei servizi di cloud storage e anche perché il noto servizio di archiviazione file in Rete ha da sempre diviso gli utenti fra sostenitori e detrattori.

Le ultime indiscrezioni rilasciate da Snowden nell’ambito del Datagate, invitando gli utenti a non utilizzare il servizio Dropbox, ha fatto sì che molti iniziassero a cercare delle reali alternative al servizio, con l’intento di individuare un cloud storage simile a Dropbox, ma più sicuro e maggiormente attento alla privacy.

Per aiutare i lettori in questa ricerca, elenchiamo di seguito ben 12 offerte alternative a Dropbox, con tanto di spazio offerto, costi per lo storage oltre soglia e alcune informazioni utili in merito.

Buona lettura!

Alternative a Dropbox: Amazon Cloud Drive

Amazon si è lanciata nell’offrire spazio gratuito ai propri utenti, proponendo 5 GB di storage a costo zero, con tariffe di extra storage che vanno dai 10 dollari all’anno per 20 GB a 500 dollari all’anno per 1 TB di spazio. L’integrazione con Amazon, fa sì che tutta la musica acquistata e scaricata dal portale venga automaticamente memorizzata nell’Amazon Cloud Drive che funziona da backup anche per i tablet Kindle. Attenzione però che le policy di accesso proposte all’utente permetterebbero ad Amazon di accedere ai file conservati sullo storage.

Alternative a Dropbox: Apple iCloud

Anche Apple offre 5 GB di spazio gratuito e fino a 1 TB per meno di 20 euro al mese. Anche in questo caso, tutti i file dei dispositivi vengono automaticamente sincronizzati e a tutela della privacy Apple protegge i file memorizzati con una crittazione AES a 128 bit.

Alternative a Dropbox: Box

10 GB di storage. Oltre agli account di tipo personali, esistono però quelli business con sistema di gestione degli accessi e password sharing, oltre a quelli enterprise con prezzi customizzati e spazio illimitato. Box supporta protezione AES a 256 bit dietro firewall, gli account business ed enterprise sono ridondati ed è permesso l’editing online di documenti tramite Zoho.

Alternative a Dropbox: Google Drive

Google Drive offre 5 GB di storage libero, con i file di Google Docs che non vengono conteggiati, 1 GB di storage foto e video tramite Picasa Web Albums e spazio infinito per lo storage di foto e video tramite Google+. Lo storage extra va dai 100 GB a 1.99 dollari al mese fino a 1 TB meno di 10 dollari al mese. Drive ha comunque dei limiti sulle dimensioni dei singoli file, 2 MB per i file convertiti in Google Docs, 10 MB per i file non Google Docs e 20 MB per i fogli di calcolo.

Alternative a Dropbox: MediaFire

MediaFire propone 10 GB di cloud storage gratuito con un’offerta per l’extra storage che va dai 4.99 dollari al mese per 1000 GB (1 TB) fino a 49.99 dollari al mese per 100 TB. La startup offre così tanto storage e ha un client mobile. Insieme allo storage c’è anche un servizio di distribuzione dei contenuti in diversi tagli. Il limite per singolo file è di 200 MB nell’offerta gratuita, mentre quella a pagamento ha un limite di 20 GB a file.

Alternative a Dropbox: Microsoft OneDrive

Microsoft propone storage gratuito da 15 GB, con extra storage che va dai 1.99 euro al mese per 100 GB ai 7 euro al mese per 1 TB con Office365 incluso. Interfaccia in stile Windows 8, con limite per singolo file di 300 MB via Web browser e 2 GB via applicazione desktop, disponibile in Windows e OS X. Supporta anche iOS, Android e Windows Phone. Supporta anche una funzionalità che consente agli utenti di recuperare da remoto un file presente sul PC che non è stato caricato nel cloud.

Nel prossimo articolo, verranno indicate le altre 6 alternative a Dropbox a cui è possibile ricorrere.

 

Tutorial

Vuoi approfondire degli argomenti specifici? Segui i miei tutorial, per dubbi o domande contattami.

Vai ai tutorial

Flickr

Guarda le mie foto su Flickr. Hai bisogno di foto particolari? Vuoi imparare a fotografare? Contattami
flickr_logo

Servizi Online

Vuoi predisporre il tuo sito web personalizzato? Hai bisogno di aiuto o consulenza?

Acquista i servizi online

Contattami

Per approfondimenti o informazioni su corsi di formazione o lavori contattami.

Richiedi uno scambio link con il mio sito.