Home News Alibaba, la divisione cloud Aliyun arriva in Medio Oriente
Alibaba, la divisione cloud Aliyun arriva in Medio Oriente PDF Stampa E-mail
Venerdì 15 Maggio 2015 14:42

Alibaba group

Periodicamente torniamo a seguire le vicende di Alibaba, compagnia cinese fondata nel 1998 da Jack Ma (ora presidente del gruppo) e  salita agli onori della cronaca per via dello sbarco in pompa magna (IPO dei record) nei marcati finanziari occidentali – lo scorso settembre 2014.

Alibaba è leader del commercio elettronico in Cina grazie ai portali AliExpress (l’equivalente di Amazon ed eBay), Taobao e Tmall; gestisce inoltre il 75% dei pagamenti da mobile mediante la piattaforma Alipay (il corrispettivo cinese o quasi di PayPal) e fornisce servizi cloud computing attraverso la divisione Aliyun.

E proprio quest’ultima sta per avviare un importante accordo con la holding company Meeras che ha sede a Dubai: si parla di soluzioni destinate allo sviluppo applicazioni ed al testing, di supporto ad infrastrutture per la fornitura di servizi online al cittadino, Big Data (analisi dati etc) e naturalmente della costruzione di un data center per consentire l’erogazione dei servizi concordati.

La partnership con Meeras conferma  la volontà del gruppo di espandersi a livello globale e prepare il terreno per l’effettiva internazionalizzazione della compagnia. Sebbene Alibaba si possa infatti già definire una compagnia di respiro globale, resta ancora poco conosciuta dalle nostre parti e lontana dalle quote di mercato dei principali competitor occidentali (Amazon in primis).

Alibaba deve insomma farsi conoscere ed apprezzare anche al di fuori dei confini nazionali puntando inoltre ad un radicale cambiamento della propria immagine: “[la percezione che si ha di Alibaba è mutevole. Negli Stati Uniti ci si riferisce a noi come una “compagnia cinese” nonostante in Cina l’attenzione degli investitori sia soprattutto attirata dalle nostre attività all’estero]” aveva dichiarata Jack Ma alcuni mesi fa.

La strategia del gruppo procederà in ogni caso per gradi, creando si delle “teste di ponte” in varie parti del mondo ma focalizzandosi, in primo luogo, sul supporto alle attività delle aziende cinesi all’estero: rientra in quest’ottica anche la recente costruzione del primo data center statunitense della compagnia (nella Silicon Valley), punto di partenza cruciale per un’eventuale futura espansione nell’affollato mercato USA.

 

 

 

Tutorial

Vuoi approfondire degli argomenti specifici? Segui i miei tutorial, per dubbi o domande contattami.

Vai ai tutorial

Flickr

Guarda le mie foto su Flickr. Hai bisogno di foto particolari? Vuoi imparare a fotografare? Contattami
flickr_logo

Servizi Online

Vuoi predisporre il tuo sito web personalizzato? Hai bisogno di aiuto o consulenza?

Acquista i servizi online

Contattami

Per approfondimenti o informazioni su corsi di formazione o lavori contattami.

Richiedi uno scambio link con il mio sito.