Home News Alibaba apre il primo data center negli Stati Uniti
Alibaba apre il primo data center negli Stati Uniti PDF Stampa E-mail
Giovedì 05 Marzo 2015 14:00

Sono passati ormai diversi mesi dal tanto chiaccherato arrivo della cinese Alibaba sul mercato finanziario statunitense ma, finalmente, inizia a muoversi qualcosa nel relativamente tranquillo mercato del cloud computing. La compagnia ha infatti inaugurato il suo primo data center “internazionale” nel ben noto distretto tecnologico della Silicon Valley.

Alyun, la divisione Alibaba che si occupa di fornire servizi di cloud computing, entrerà quindi in competizione con i principali player del settore come Google, Amazon e Microsoft. La fantasia dei vari analisti ed opinionisti di settore avrà probabilmente già iniziato la sua “folle” corsa (come accaduto in passato) anche perchè, a breve o medio termine, vedremo effettivamente quali saranno le reali conseguenze della strategia di ampio respiro del gigante orientale.Alibaba e cloud computing

Alibaba pianifica naturalmente un ingresso graduale nel cuore del “campo di battaglia”: inizialmente si punterà infatti a tutte quelle aziende cinesi che operano sul territorio statunitense (retail, e-commerce e imprese legate al proficuo settore dei videogames).

“Si tratta di una mossa strategica per [Alibaba]. […] L’espansione a livello internazionale è attualmente [uno degli obiettivi da perseguire nei prossimi anni]. Eventualmente ci espanderemo anche in altre aree, ad esempio nell’East Coast o nella parte centrale degli Stati Uniti qualora vi sia richiesta da parte dei clienti” ha dichiarato Ethan Yu, vice presidente del gruppo e supervisore della divisone cloud computing a livello internazionale.

L’hub californiano sarà quindi il punto di partenza per una serie di attività di business interne (as esempio AliExpress, un portale che svolge attività molto simili a quelle di Amazon ed eBay) e di clienti esterni che sceglieranno il cloud pubblico Alibaba.

Inizieremo gradualmente ad attirare l’attenzione dei clienti internazionali. […] Vi sono numerosi clienti e compagnie statunitensi desiderose di appoggiarsi a diversi data center in Cina per servire in maniera più adeguata i propri clienti in loco” ha dichiarato Yu all’agenzia di stampa Reuters.

 

 

 

Tutorial

Vuoi approfondire degli argomenti specifici? Segui i miei tutorial, per dubbi o domande contattami.

Vai ai tutorial

Flickr

Guarda le mie foto su Flickr. Hai bisogno di foto particolari? Vuoi imparare a fotografare? Contattami
flickr_logo

Servizi Online

Vuoi predisporre il tuo sito web personalizzato? Hai bisogno di aiuto o consulenza?

Acquista i servizi online

Contattami

Per approfondimenti o informazioni su corsi di formazione o lavori contattami.

Richiedi uno scambio link con il mio sito.