Home News 1&1 MyWebsite e il Marketing Online – Ottimizzazione SEO
1&1 MyWebsite e il Marketing Online – Ottimizzazione SEO PDF Stampa E-mail
Mercoledì 15 Aprile 2015 16:00

 

1&1 MyWebsite e il Marketing Online - Ottimizzazione SEO

Per quanto una completa ottimizzazione SEO (Search Engine Optimization) di un sito Web sia una pratica lunga e talvolta complessa, da eseguire affidandosi a opportuni professionisti, è possibile comunque ottenere dei buoni risultati nel posizionamento delle pagine di un nuovo sito Web nei motori di ricerca, rispettando alcune regole che rendono SEO – friendly i contenuti e gli elementi Web.

Per gli utenti meno esperti in tema SEO, anche queste operazioni di base possono apparire complicate ed è per questo che affidarsi a una soluzione di site building come 1&1 MyWebsite, soluzione di punta dell’hosting provider tedesco, potrebbe essere la giusta combinazione di strumenti pronti all’utilizzo e facili regole base per l’ottimizzazione SEO dei contenuti di una pagina Web.

Nel progettare MyWebsite, infatti, 1&1 ha tenuto conto di tutte quelle funzionalità che rendono un sito Web SEO-friendly, trasformando così la piattaforma in un CMS orientato all’ottimizzazione SEO, sulla falsariga di altre soluzioni di content management system quali WordPress e altri.

La differenza fra questi ultimi e 1&1 MyWebsite  è nel lato managed del servizio, che non richiede installazioni, setup o aggiornamenti da parte degli utenti enella semplicità dell’interfaccia di tipo drag&drop (clicca e trascina) che consente a chiunque di costruire da sé il sito Web che preferisce.

Per capire come la piattaforma sia orientata all’ottimizzazione SEO, si prendano in considerazione alcuni consigli validi in termini di Search Engine Optimization.

Primo passo per l’ottimizzazione SEO: dati di personalizzazione

Affinché un sito sia ben piazzato nei risultati della SERP (Search Engine Results Page), è importante che siano indicati i dati dell’attività o del proprietario del sito, come l’indirizzo, i dati di contatto e gli orari di apertura. Queste notizie migliorano il posizionamento perché aiutano gli utenti ad avere al volo le informazioni di cui hanno necessità, senza dover impazzire, e perché offrono informazioni aggiuntive preziose per i motori di ricerca e per le ricerche locali condotte in mobilità. Per curare questo aspetto, 1&1 MyWebsite centralizza i dati di contatto attraverso una finestra raggiungibile con un clic su Impostazioni/I miei dati.

1&1 MyWebsite e il  Marketing Online - Ottimizzazione SEO

Secondo passo per l’ottimizzazione SEO: titolo e descrizione pagine

È importante personalizzare il titolo e la descrizione delle pagine che compongono il sito Web, facendo comparire in esse le keyword per cui si desidera posizionare i contenuti nei motori di ricerca. Queste informazioni, infatti, non solo aiutano i motori di ricerca a meglio classificare le informazioni contenute nelle singole pagine del sito, ma vengono visualizzate nella SERP dei risultati per aiutare gli internauti a cliccare sulle pagine di maggiore interesse. Inoltre, è sempre bene associare a ogni pagina delle specifiche keyword che migliorino l’aspetto SEO della pagina stessa. Per far ciò, 1&1 MyWebsite permette di digitare un titolo, una descrizione e fino a 10 keyword per ogni pagina, cliccando su Gestisci pagine.

1&1 MyWebsite e il  Marketing Online - Ottimizzazione SEO

Terzo passo per l’ottimizzazione SEO: l’alt tag delle immagini

Il testo alternativo o alt tag associato alle immagini permette ai motori di ricerca di interpretare e catalogare correttamente le immagini presenti nelle pagine e di verificarne la corretta associazione ai contenuti presentati. Per questi motivi, specificare un testo alternativo è sempre un’ottima scelta. A tal proposito, 1&1 MyWebsite consente di specificare il testo alternativo per ogni immagine che si posiziona nelle pagine Web e anche per quelle usate come sfondi di intestazioni – come è possibile vedere nelle due seguenti immagini:

1&1 MyWebsite e il  Marketing Online - Ottimizzazione SEO

1&1 MyWebsite e il  Marketing Online - Ottimizzazione SEO

Quarto passo per l’ottimizzazione SEO: i social e i feed RSS

Per migliorare la presenza sul Web dei propri contenuti è sempre meglio condividerli sui principali social network presenti in Rete e, allo stesso tempo, creare un flusso di feed RSS che consenta di raggiungere il maggior numero di utenti iscritti. Per integrare nelle pagine i social network, i video YouTube e i feed RSS, 1&1 MyWebsite mette a disposizione dei widget già pronti all’uso, raggiungibili con un clic su Inserisci elementi.

1&1 MyWebsite e il  Marketing Online - Ottimizzazione SEO

Quinto passo per l’ottimizzazione SEO: la scelta di un dominio

Per meglio posizionare un sito sui motori di ricerca, bisogna associarlo a un nome a dominio che in qualche modo consenta di migliorare il posizionamento per i contenuti che si vuole veicolare via Web. 1&1 MyWebsite ha un dominio incluso – che può essere attivato con il nome che si preferisce e che meglio si adatta dal punto di vista SEO.

1&1 MyWebsite e il  Marketing Online - Ottimizzazione SEO

Sesto passo per l’ottimizzazione SEO: personalizzazione piè di pagina

Uno dei consigli SEO più importanti riguarda la personalizzazione del piè di pagina o footer che deve contenere anche informazioni obbligatorie come quelle relative alla partita IVA per le attività pubblicizzate sul Web. In realtà, esistono anche delle impostazioni SEO predefinite da associare a ogni sito Web come un titolo pagina predefinito, una descrizione pagina predefinita e i meta tag. In 1&1 MyWebsite, tutte queste informazioni sono personalizzabili cliccando su Impostazioni/SEO e piè di pagina.

1&1 MyWebsite e il  Marketing Online - Ottimizzazione SEO

Settimo passo per l’ottimizzazione SEO: sito mobile

Ai fini del posizionamento nelle ricerche condotte attraverso i dispositivi mobili, la progettazione di un sito mobile è altrettanto rilevante: come annunciato infatti dalla stessa Google, dal 21 Aprile 2015 la predisposizione o meno di un determinato sito alla navigabilità da device portatili influirà direttamente sul posizionamento dello stesso nei motori di ricerca. Il CMS 1&1 MyWebsite ottimizza in automatico la visualizzazione dei contenuti sui dispositivi mobile come smartphone e tablet, eventualmente nascondendo i widget HTML e le apps che non possono essere fruiti dagli utenti in mobilità.

1&1 MyWebsite e il  Marketing Online - Ottimizzazione SEO

Questo non farà altro che migliorare ulteriormente la posizione delle pagine Web create con 1&1 MyWebsite nelle ricerche mobile.

Insomma, creare un sito SEO – friendly non è poi così complicato, a maggior ragione se si fa uso di strumenti di site building che implementino già le funzionalità di ottimizzazione SEO necessarie, rendendole facilmente accessibili anche ai neofiti.

 

5 caratteristiche da considerare quando acquisti un VPS

Questo articolo è offerto da 1&1 Internet, provider di servizi di web hosting che offre soluzioni per la realizzazione di progetti web adatte a soddisfare molteplici esigenze.

I pacchetti di hosting offerti da 1&1 sono orientati a garantire la massima sicurezza poiché localizzati in data center europei georidondanti e di nuovissima generazione e assicurano elevate performance per progetti online di alta qualità. Con oltre 70.000 server ad alto rendimento e circa 19 milioni di domini registrati, 1&1 Internet, fondata nel 1988, è uno dei principali provider di web hosting a livello mondiale e presenta una gamma di prodotti che va dai server dedicati, virtuali e cloud alle soluzioni di web hosting, dagli strumenti di CMS per la creazione di siti web fino alle e-mail e alla registrazione di domini.

 

Tutorial

Vuoi approfondire degli argomenti specifici? Segui i miei tutorial, per dubbi o domande contattami.

Vai ai tutorial

Flickr

Guarda le mie foto su Flickr. Hai bisogno di foto particolari? Vuoi imparare a fotografare? Contattami
flickr_logo

Servizi Online

Vuoi predisporre il tuo sito web personalizzato? Hai bisogno di aiuto o consulenza?

Acquista i servizi online

Contattami

Per approfondimenti o informazioni su corsi di formazione o lavori contattami.

Richiedi uno scambio link con il mio sito.