Home News 1&1 MyWebsite e il Marketing Online – Invio newsletter
1&1 MyWebsite e il Marketing Online – Invio newsletter PDF Stampa E-mail
Martedì 28 Aprile 2015 14:00

1&1 MyWebsite e il Marketing Online – Invio newsletter

Avere solo un sito Web non è sempre sufficiente per creare un rapporto con gli utenti e i potenziali clienti che visitano le pagine. Sempre più spesso, si concretizza la necessità di mantenere uno stretto contatto con gli internauti, in modo da poterli fidelizzare al brand e, nel contempo, informarli di eventuali iniziative inerenti il business rappresentato dal sito Web stesso.

La newsletter online sembra il miglior modo per realizzare questa relazione, sia per attività online, sia per business tradizionali, per i quali diventa sempre più importante dotarsi di un sistema di invio email automatico che dia la possibilità di informare, catturare, convincere ed eventualmente vendere a seconda dell’obiettivo predefinito.

A tal proposito, 1&1 Internet integra nel proprio site builder, 1&1 MyWebsite, uno strumento di creazione newsletter facile e intuitivo, che non richiede specifiche conoscenze tecniche né strumenti di lavoro o software complessi da configurare.

Infatti, è sufficiente associare al dominio su cui è appoggiato il sito 1&1 MyWebsite un apposito indirizzo email (che rappresenterà il mittente delle newsletter) e utilizzare il 1&1 Newsletter Tool per riuscire ad avere una propria newsletter in pochissimi clic.

Configurare un account email con 1&1 MyWebsite

Per prima cosa, bisogna attivare un indirizzo email dedicato all’invio newsletter. Dall’Area Clienti 1&1, cliccare su MyWebsitecliccare su  Modifica sito Web e attendere il caricamento del proprio sito Web costruito con tale tool. Dal menu laterale, cliccare su Impostazioni e poi su Imposta e-mail.

1&1 MyWebsite e il Marketing Online – accesso al servizio

1&1 MyWebsite - impostazioni

 

 

Compare così un modulo da compilare in ogni sua parte. Ricordarsi di scegliere un indirizzo e-mail che ben si adatti allo scopo, che faccia capire al ricevente che si tratta di una newsletter ed eviti che il messaggio possa finire nella casella spam del destinatario, falciato dagli impietosi filtri dei provider di destinazione.

1&1 MyWebsite e il Marketing Online – Invio newsletter

Una volta terminata la compilazione, cliccare su OK.

Al termine della creazione della casella di posta dedicata all’invio newsletter, tornare nell’Area Clienti 1&1 e scorrere la pagina fino a individuare la voce 1&1 Newsletter Tool. Quando richiesto, cliccare su Avvia 1&1 Newsletter Tool.

1&1 MyWebsite e il Marketing Online – Invio newsletter

1&1 MyWebsite e il Marketing Online – Invio newsletter

Impostare la newsletter con 1&1 Newsletter Tools

Ci si ritrova così di fronte a quattro pulsanti grandi, che rappresentano le diverse fasi da seguire per passare dalla configurazione all’invio di una newsletter. Sono solo quattro passaggi adatti anche a chi ha poca dimestichezza con gli strumenti informatici, in quanto sono guidati e a ogni step vengono richieste informazioni specifiche e facilmente compilabili.

1&1 MyWebsite e il Marketing Online – Invio newsletter

Cliccare sul pulsante Avvio per procedere nella configurazione della newsletter.

Per prima cosa, dal menu a tendina bisogna scegliere il dominio su cui è associato il sito 1&1 MyWebSite e da cui si vuole far partire la newsletter.

1&1 MyWebsite e il Marketing Online – Invio newsletter

Dal menu Mittente, scegliere l’indirizzo email creato appositamente per la newsletter, digitare il Nome del mittente e i Dati societari secondo le normative vigenti nel proprio paese e cliccare su Email per confermare l’iscrizione.

1&1 MyWebsite e il Marketing Online – Invio newsletter

Compare un editor con tanto di testo predefinito per l’invio dell’email relativa alla conferma dell’iscrizione. Questo testo è completamente personalizzabile, parimenti a tutti gli altri presenti in questa stessa pagina. Personalizzare dunque il testo secondo le proprie preferenze e procedere allo stesso modo con i messaggi visualizzabili cliccando su E-mail di benvenuto, E-mail di promemoria, E-mail di arrivederci e Conferma dell’iscrizione sul tuo sito web.

1&1 MyWebsite e il Marketing Online – Invio newsletter

Cliccare su Salva e avanti per proseguire. Viene mostrata una schermata dove scegliere il template per la newsletter che si sta creando. Selezionare il modello preferito e cliccare su Avanti.

1&1 MyWebsite e il Marketing Online – Invio newsletter

Compare così la schermata di compilazione della newsletter. Compilare l’Oggetto e modificare il contenuto della newsletter utilizzando l’editor visuale disponibile in 1&1 Newsletter Tool, aiutandosi con la plancia degli strumenti disponibile sul lato destro dello schermo.

1&1 MyWebsite e il Marketing Online – Invio newsletter

Al termine, cliccare su Avanti per proseguire. Selezionare i destinatari della newsletter, eventualmente importandoli anche da Outlook o da un file CSV con un clic su Importa o inserendoli manualmente con un clic su Nuovo contatto.

1&1 MyWebsite e il Marketing Online – Invio newsletter

Cliccare su Avanti per proseguire. A questo punto, non resta che programmare l’invio della newsletter. Cliccare sul pulsante presente accanto alla dicitura Data di invio, selezionare Ora di invio e indicare la data e l’orario a cui inviare la newsletter.

1&1 MyWebsite e il Marketing Online – Invio newsletter

Confermare con un clic su Salva e confermare il tutto con un clic su Salva per l’invio. Se si vuole effettuare un invio di prova a un indirizzo di test, bisogna essere sicuri di aver selezionato come destinatario il proprio indirizzo email di test nello step precedente e cliccare in questa fase su Invio di prova. Nel caso non si volesse inviare la newsletter, ma si desideri conservarla per una modifica successiva, cliccare su Salva.

Creare il modulo di iscrizione alla newsletter

Dal menu superiore, ci si può muovere fra tutte le funzionalità dello strumento 1&1 Newsletter Tool. Si può cliccare su Gestione newsletter per avere una panoramica d’uso dello strumento e per creare newsletter o gestire contatti. Si può cliccare su Newsletter per avere contezza delle newsletter lasciate in bozza, su quelle inviate e su quelle lette.

1&1 MyWebsite e il Marketing Online – Invio newsletter

Si può cliccare su Contatti per avere un riepilogo dei contatti presenti ed eventualmente esportarli con un clic su Esporta. Si può cliccare su Impostazioni per eseguire la configurazione iniziale, ma ancora più interessante è l’opportunità di creare un modulo di iscrizione alla newsletter personalizzato, con un editor drag&drop che restituisce un codice HTML da integrare in qualsiasi pagina di 1&1 MyWebSite.

Cliccare su Modulo di iscrizione e sul pulsante Nuovo modulo.

1&1 MyWebsite e il Marketing Online – Invio newsletter

Scegliere il Nome del modulo, il gruppo a cui apparteranno gli indirizzi destinatari e con un semplice drag&drop del mouse selezionare i campi che gli utenti dovranno compilare per iscriversi alla newsletter dall’elenco presente sulla destra. Ad esempio, selezionare Nome e Cognome e trascinarli nel modulo. Cliccare su Salva e successivamente su Inserisci modulo di iscrizione. Compare così una porzione di codice da selezionare e copiare.

1&1 MyWebsite e il Marketing Online – Invio newsletter

Andare in 1&1 MyWebSite, cliccare su Gestisci pagine e cliccare su Nuova pagina presente in basso nella sezione Basics. Attendere che la pagina venga aggiunta e visitarla nel site builder.

Cliccare su uno dei testi predefiniti da personalizzare, cliccare su Più opzioni e fare clic sul pulsante HTML. Incollare nella pagina il codice del modulo di iscrizione appena copiato e cliccare su OK. Attendere l’aggiornamento e il modulo di iscrizione sarà disponibile in pagina. Con la stessa semplicità, il modulo di iscrizione alla newsletter 1&1 sarà integrabile in qualsiasi sito, anche al di fuori di 1&1 MyWebSite.

 

5 caratteristiche da considerare quando acquisti un VPS

Questo articolo è offerto da 1&1 Internet, provider di servizi di web hosting che offre soluzioni per la realizzazione di progetti web adatte a soddisfare molteplici esigenze.

I pacchetti di hosting offerti da 1&1 sono orientati a garantire la massima sicurezza poiché localizzati in data center europei georidondanti e di nuovissima generazione e assicurano elevate performance per progetti online di alta qualità. Con oltre 70.000 server ad alto rendimento e circa 19 milioni di domini registrati, 1&1 Internet, fondata nel 1988, è uno dei principali provider di web hosting a livello mondiale e presenta una gamma di prodotti che va dai server dedicati, virtuali e cloud alle soluzioni di web hosting, dagli strumenti di CMS per la creazione di siti web fino alle e-mail e alla registrazione di domini.

 

Tutorial

Vuoi approfondire degli argomenti specifici? Segui i miei tutorial, per dubbi o domande contattami.

Vai ai tutorial

Flickr

Guarda le mie foto su Flickr. Hai bisogno di foto particolari? Vuoi imparare a fotografare? Contattami
flickr_logo

Servizi Online

Vuoi predisporre il tuo sito web personalizzato? Hai bisogno di aiuto o consulenza?

Acquista i servizi online

Contattami

Per approfondimenti o informazioni su corsi di formazione o lavori contattami.

Richiedi uno scambio link con il mio sito.